Irpef, batosta per chi guadagna di meno: la riforma del governo

Riforma Irpef, cosa prevede la bozza scritta dall’esecutivo Meloni: le maggiori novità riguardano la fascia 15mila-25mila euro

Irpef
Adobe – Bonificobancario.it

La bozza della riforma fiscale del governo Meloni è pronta e potrà essere presentata al Consiglio dei Ministri già la settimana prossima.

Al momento è composta da 22 articoli e le maggiori modifiche si concentrano sulle aliquote Irpef. È lì che c’è la famosa flat tax della quale se ne parla da prima delle elezioni.

La maggior parte dei cittadini hanno una busta paga dai 15mila ai 28mila euro: cosa cambierà per loro in base al nuovo sistema Irpef? Gli scaglioni fino a qualche anni fa erano cinque, diventati quattro con il governo Draghi. Ora diminuiranno ancora, passando a tre.

Irpef, taglio delle aliquote centrali

La novità più importante riguarda l’unione degli scaglioni centrali, così da creare solo tre fasce. Oggi il sistema a quattro fasce prevede il primo scaglione al 23% per i redditi fino a 15mila euro, 25% da 15mila a 28mila, 35% da 38mila a 50mila, e infine aliquota al 43% per chi supera i 50mila euro.

LEGGI ANCHE: Quali agevolazioni per chi sceglie un mutuo per la prima casa

La riforma dovrebbe lasciare invariata la prima aliquota al 23% per tutti redditi fino a 15mila euro, la seconda (e questo è il punto più importante) è molto larga, al 27% per chi guadagna dai 15mila ai 50mila euro. La terza corrisponde all’attuale quarta, 43% per redditi oltre i 50mila euro.

Soffermandoci sulla seconda aliquota, è chiaro che rispetto ad oggi si troverebbe a pagare di più chi ha meno, aiutando invece i redditi più alti.

Per fare un esempio, chi oggi guadagna 20mila euro all’anno, paga il 25% e chi 40mila, il 38%. La nuova seconda aliquota, entrambi pagherebbero il 27%.

Le novità non riguardano solo le aliquote Irpef. Si pensa infatti che con i tagli alle tax expenditures si possa prevedere anche delle nuove Ires a due aliquote.

L’ipotesi è di affiancare all’aliquota ordinaria del 24% un’altra ridotta per due anni per chi effettua nuovi investimenti e creare posti di lavoro.

LEGGI ANCHE: Come compilare la certificazione unica nel 2023: quali sono le novità

Nelle intenzioni del governo c’è anche un graduale superamento dell’imposta Irap in modo da introdurre un’imposta sopra imponibile che corrisponde all’attuale Ires. Inoltre andrebbero verso l’abolizione anche l’imposta di bollo e catastale. Per quanto riguarda la flat tax, inizialmente dovrebbe riguardare chi ha redditi più bassi.

Impostazioni privacy