Il bonifico istantaneo sostituisce gli assegni? Come cambia il sistema

Bonifico istantaneo al posto degli assegni che sono sempre più in disuso: qual è la banca che applicherà la novità tra qualche mese

Bonifico istantaneo assegni
Adobe – Bonificobancario.it

Con i bonifici digitali che l’assegno bancario cartaceo non avesse vita lunga era chiaro da un po’. Ora c’è la concreta possibilità che la versione istantanea dei bonifici possano sostituire l’assegno in tutto e per tutto. Ciò avverrebbe di una banca che fa da apripista.

La novità riguarda una delle banche italiane più grande con un altissimo numero di correntisti. In tutto a partire dall’8 maggio 2023.

Bonifico istantaneo al posto degli assegni: la novità

Il fatto coinvolge i clienti della banca Intesa Sanpaolo. Molti correntisti dell’istituto, infatti, hanno già ricevuto la notifica. Il progetto sarà in via sperimentale per poi riguardare tutti i cittadini che con la banca hanno sottoscritto un accordo di conto.

LEGGI ANCHE: Conto corrente a zero spese: i migliori in circolazione oggi

Intesa Sanpaolo vorrebbe sostituire gli assegni con i bonifici istantanei online senza costi di commissione. Tale decisione è in linea con gli orientamenti dell’Unione Europea. Le istituzioni del vecchio continente, infatti, vogliono applicare la politica che porti a velocizzare i trasferimenti tra Iban che fanno parte del circuito Sepa.

Ricordiamo però che al momento i bonifici istantanei hanno ancora costi differenti, in base alle banche. Per tale motivo Intesa Sanpaolo, per introdurre il nuovo sistema, li ha resi gratuiti.

La decisione è stata presa anche per via del calo dell’uso degli assegni visto il proliferare dei pagamenti elettronici e i conti online. A confermare la tendenza sono i dati resi noti dalla Banca d’Italia con l’ultimo report sul Sistema dei Pagamenti in Italia.

LEGGI ANCHE: Addio sportelli bancomat, ma cosa si rischia con il mobile banking

Nel 2013 si contavano il 5% dei pagamenti con l’assegno bancario. Nel 2021 il dato è sceso all’1%. Resistono casi in cui l’assegno circolare viene ancora utilizzato come per le operazioni commerciali e le compravendite. Il motivo è che è possibile utilizzare contanti anche per cifre alte. Sono comunque casi particolare poiché il bonifico online dà comunque tante garanzie e soprattutto è comodo perché lo si può realizzare in qualsiasi posto, con pc, tablet o smartphone.

Impostazioni privacy