Riforma Irpef a tre scaglioni: cosa succede agli stipendi

Riforma Irpef, le novità riguardano soprattutto i redditi del ceto medio che si vedranno aumentare le tasse

Riforma fiscale
Pixabay – Bonificobancario.it

Secondo il governo il provvedimento approvato è un grande successo, una rivoluzione fiscale. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla norma che porta da quattro a tre gli scaglioni delle aliquote Irpef.

Si tratta però di una legge delega e nel frattempo che il Parlamento darà la sua approvazione e che saranno approvati i decreti attuativi, di tempo ne passerà.

Riforma Irpef, com’è adesso la tassazione e come sarà

Dopo aver realizzato la Legge di Bilancio 2023, l’esecutivo Meloni ha da sempre sostenuto che i cambiamenti più importanti ci sarebbero stati con la riforma fiscale, fino a raggiungere il traguardo più importante posto già nella campagna elettorale: la flat tax.

Si tratta della “tassa piatta”, un’unica aliquota uguale per tutti i redditi. Insomma, il pensionato, il precario e il manager pagheranno la stessa percentuale. I disuguali saranno uguali con buona pace della Costituzione che all’Art. 53 prevede la progressività del pagamento delle tasse, in base alle proprie possibilità.

LEGGI ANCHE: La Dichiarazione Unica 2023 è disponibile: come fare per averla

La riforma del governo ovviamente inciderà sullo stipendio dei lavoratori. Per capire bene cosa cambia con tre aliquota, vediamo com’è adesso il sistema Irpef a quattro aliquote.

Scaglione 1: fino a 15mila euro aliquote al 23%;

Scaglione 2: da 15mila a 28mila euro, aliquota al 25%;

Scaglione 3: da 28mila a 50mila euro, aliquota al 35%;

Scaglione 4: da 50mila euro in poi, aliquota al 43%.

Ciò che va a modificare la riforma sono le aliquote centrali, senza toccare la prima e l’ultima. In pratica si uniformano i redditi che vanno da 15mila a 50mila: chi rientra in questa ampia fascia paga una solo aliquota al 27%.

È chiaro che questo si traduce in un vantaggio per chi ha redditi più alti. Infatti chi prima pagava il 35%, ora scende al 27% mentre per chi era previsto il 25%, sale di due punti percentuali.

Altra ipotesi di riforma

Siccome la legge nel lungo iter che l’aspetta potrebbe cambiare ancora tanto, come riporta AdnKronos, è prevista una seconda ipotesi di modifica.

LEGGI ANCHE: Benzina e diesel, calano i prezzi: quando fare il pieno

Non è escluso infatti che si potrebbe alzare lo scaglione di reddito per l’aliquota al 33% dai 28mila ai 50mila euro, lasciando al 43% chi supera questa soglia. In pratica resterebbe in vigore la terza aliquota (dunque senza unificazione) ma pagando comunque di meno.

 

Impostazioni privacy