Come sintonizzare i canali della Tv con il nuovo Digitale terrestre

Come sintonizzare i canali dopo i cambiamenti che sono partiti alla fine del 2022 e che proseguono quest’anno

Come sintonizzare canali tv
Pixabay – Bonificobancario.it

Dalla fine dello scorso anno il passaggio dal MPEG-2 (SD) al MPEG-4 (HD) ha rivoluzionato i nostri televisori, portando tutti i canali a una visione in alta definizione.

L’anno in corso segnerà il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre (DVB-T2), compatibile con la diffusione dei contenuti in 4K, guardando al futuro 8K). Tutto ciò però non è sempre automatico e richiede in alcuni casi che anche gli utenti – dunque tutti noi – facciano qualcosa.

Come sintonizzare i canali: la guida

Quello che dobbiamo fare è infatti eseguire di nuovo la sintonizzazione dei canali Tv. Serve per guardare i nuovi canali in HD ma anche per quando arriverà lo standard DVB-T2.

LEGGI ANCHE: Digitale Terrestre, il trucco che cambia il modo di guardare la TV

Vediamo come sintonizzarli. Innanzitutto bisogna verificare se il televisore è compatibile con il DVB-T2 Prima ancora della sintonizzazione dei canali Tv, assicurati che il televisore sia compatibile con il nuovo digitale terrestre (DVB-T2). In assenza di tale condizione, infatti, ogni tentativo sarà inutile. Per verificare la compatibilità del televisore con il DVB-T2 esistono ci sono tre soluzioni.

Verificare la compatibilità

La prima è la più semplice, ossia controllare se sulla scatola della tv c’è il bollino. In alternativa su può controllare sul manuale del televisore e infine è possibile consultare il sito ufficiale del produttore tramite il modello del televisore e il numero seriale (Serial Number), informazioni che si trovano sul retro della tv.

Se dopo queste verifiche riceviamo solo risposte negative, sono due le cose che si possono fare. La prima, certamente più economica, è comprare un decoder DVB-T2. La seconda, più cara, è comprare una Smart TV compatibile con il nuovo digitale terrestre.

Avviare la sintonizzazione

Vediamo ora come sintonizzare i canali Tv automaticamente. Basta accendere il televisore e sintonizzati su un canale qualsiasi. Premere il tasto Menù del telecomando (ma non tutti ce l’hanno, in alcuni casi anziché la scritta Menù c’è l’icona dell’ingranaggio).

Muovendo le frecce bisogna andare su Trasmissione (o sulla scheda in cui compare ii simbolo dell’antenna) e premere Ok (oppure Enter). A questo punto bisogna premere su Sintonizzazione automatica e procedere con Ok. Per gli ulteriore passaggi, basta seguire la procedura indicata dalla Tv stessa.

Diversa è la sintonizzazione manuale. Serve quando al termine dell’automatica risultano mancanti alcuni canali. Consente una ricerca specifica in base a una data frequenza. Per conoscere l’esatta frequenza su cui avviare la sintonizzazione manuale si può visitare il sito dtti.it.

Vediamo come procedere. Come nel primo caso, dopo aver acceso il televisore e averlo sintonizzato su un qualsiasi canale, premere Menù, andare su Trasmissione e premere poi Ok. Dopo aver trovato Impostazioni Canale, è necessario premere ancora su Ok.

LEGGI ANCHE: Meta, addio alle canzoni sui social: fine di un’epoca

Il passaggio successivo prevede di selezionare su Sintonia Manuale e poi scegliere Sintonizzazione canale digitale. Ora bisogna sfogliare l’elenco delle frequenze fino a trovare quella che interessa e poi premere Ok.

Impostazioni privacy