Bonus casa under 36: con questa banca costi dimezzati

Bonus casa under 36: anche per quest’anno è in vigore l’agevolazione dello Stato e l’istituto ne approfitta per la propria offerta

bonus casa under 36
Pixabay – Bonificobancario.it

Molti giovani che hanno meno di 36 anni sono interessati al bonus che agevola l’acquisto della prima casa. Un’opportunità che chi può non deve farsi sfuggire visto che comprare casa è sempre più difficile.

Una novità importante arriva da Intesa Sanpaolo che offre specifiche condizioni ancora più favorevoli per chiedere un prestito. L’istituto ha deciso di intervenire sulle cosiddette spese di istruttoria.

Solitamente variano da 750 a 1.350 euro in base alla percentuale del valore dell’immobile finanziato. La grande novità è che verranno tagliate del 50%. Non c’è però molto tempo poiché il dimezzamento è previsto solo fino al 31 maggio 2023.

Bonus casa under 36: le offerte di Intesa Sanpaolo

La banca propone anche altro. C’è un finanziamento in un primo periodo di massimo 10 anni, soltanto gli interessi, dunque con un numero più basso di rate. La proposta è valida solo per i finanziamenti fino a 35 e 40 anni di durata e per richieste fino all’80% del valore della casa.

È prevista anche la copertura del finanziamento per il 100% del valore dell’immobile e la possibilità di modificare la durata del mutuo e sospendere il pagamento della rata. Si può applicare solo per tre volte e la prima dopo il pagamento della dodicesima rata.

Intesa Sanpaolo ha motivato la scelta di offrire questo piano ai clienti. Si vuole trasmettere fiducia ai clienti ora che i tassi stanno vivendo una fase di rialzo. L’intervento ha l’obiettivo di “mitigare i fattori di instabilità che possono mettere a rischio l’equilibrio finanziario dei privati e delle famiglie e con iniziative per agevolare un accesso al credito sostenibile”.

La banca ricorda che questo non è il primo aiuto messo in campo. Già mesi fa ha messo a disposizione 8 miliardi di euro per aiutare le famiglie ad affrontare i rincari delle bollette, ma non solo.

Un’altra misura per aiutare i clienti che hanno un Isee massimo di 40mila euro e con un reddito mensile di almeno 500 euro, c’è il prestito personale fino a 6mila euro, senza costi accessori, diluibile in 20 anni di durata, per acquistare l’arredo di casa.

Attraverso il Fondo di Garanzia Consap lo Stato prevede anche per quest’anno l’aiuto rivolto agli under 36 per comprare casa. Gli ultimi dati non sono confortanti: a causa dell’inflazione gli appartamenti costano di più. È stata fatta una previsione su quando conviene acquistare.

Le agevolazioni del bonus

Il bonus casa under 36 prevede l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale. Se l’acquisto prevede che bisogna saldare anche l’Iva dal costruttore dell’’immobile, lo Stato riconosce un credito di imposta pari all’Iva pagata al venditore. A tutto ciò si aggiunge anche l’imposta di bollo.

Impostazioni privacy