Bonus bollette, cosa succede alla scadenza

Il 31 marzo scade il bonus bollette, lo sconto dedicato a chi ha un Isee entro 15.000 euro. Ecco cosa accadrà

Bonus bollette (Adobe)– Bonificobancario.it

Sono giorni decisivi per decidere al governo cosa fare del bonus bollette. Si tratta dello sconto nato con il governo Draghi e prorogato anche dall’atytuale esecutivo fino al 31 marzo 2023. Lo sconto prevede l’azzeramento degli aumenti delle tariffe sulle bollette di luce e gas. Ora che le tariffe iniziano a calare il governo deve ecidere se e in quale forma prorogare lo sconto, detto anche bonus sociale.

La decisione sembra essere presa. Infatti, salvo ripensamenti che, tuttavia, sono sempre possibili, il bonus bollette dovrebbe essere prorogato fino a giugno 2023. Ancora un trimestre, quindi, per coloro che non superano 15.000 di Isee. Un sospsiro di sollievo per i redditi bassi che in questo anno e mezzo hanno potuto contare su questo sconto per poter sopperire agli ingenti aumenti delle bollette.

Bonus Bollette, arriva la proroga

I nuclei familiari coinvolti nello sconto in bolleta sono circa 4,5 milioni. Una proroga dovuta anche perché seppur le tariffe inizino a calare non sono ancora stati raggiunti i costi di bollette del periodo precedente all’inflazione ealla crisi dei prezzi dell’energia sui mercati. Infatti, verso la fine della primavera dovrebbero assestarsi i costi in bolletta garzie alle tariffe al ribasso a livello internazionale.

LEGGI ANCHE: Caro prezzi, l’allarme: il settore è al collasso

Non a caso, se per coloro che hanno un Isee fino a 15.000 euro non cambierà nulla, per tutti gli altri dovrebbero tornare gli oneri di sistema sulle bollette dell’energia elettrica. Ciò potrebbe quasi azzerare il calo delle tariffe iniziale di questa nuova fase di regolazione dei costi energetici.

LEGGI ANCHE: Pensioni INPS, tutti i dettagli per la nuova domanda di Quota 103

Per queste famiglie arriva invece da otobre un bonus termico che riguarda la bolletta del gas. Infatti, in base ai consumi e all’area in cui si è residenti saranno modulati degli socnti una volta superata un certo costo limite del gas a megawattora. Tuttavia, questo bonus non è stato ancora ben definito e riguarderà tutti i consumatori a prescindere dall’Isee.

Impostazioni privacy