Aprile, mese di scadenze didattiche e fiscali: le principali

Aprile, il quarto mese dell’anno, il mese definito “Crudele” dal Poeta, porta in se tutta una serie di scadenze fondamentali

Scadenze Aprile 20230401 bonificobancario.it
Scadenze Aprile (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Aprile, nuovo mese, nuove scadenze, nuove date da cerchiare in rosso nel calendario. C’è però da dire che questo è un mese particolare. Pasqua quest’anno cade bassa, ad inizio del mese di aprile e di fatto ne condiziona, in positivo lo svolgimento. Ma tralasciando la festività ci sono comunque molte altre date importanti da ricordare per la vita di tutti i giorni.

Per le scuole ad esempio il prossimo lunedì, il 3 Aprile, ci saranno le prove invalsi di primo grado. Lo stessi giorno coinciderà il la scadenza per l’iscrizione al test nazionale di accesso a Medicina 2023. Gli studenti che intendono sostenere il test avranno infatti l’opportunità di iscriversi al TOLC, l’acronimo di Test OnLine CISIA, fino alla mezzanotte.

Il test si svolgerà invece, 10 giorni dopo, il 13 aprile. Dato che questo mese il primo d’aprile cade di sabato, le pensioni decidono di fare pesce d’aprile e cadono di lunedì. Tranne che per i clienti di Poste Italiane. Che si vedranno accreditare la quota fin da subito.

Aprile, tutte le scadenze del 4° mese dell’anno

In campo economico anche sono presenti diverse scadenze, una di queste è il 16. Tramite modello F-24EP si dovrà versare l’imposta IRAP per i compensi corrisposti il mese di marzo 2023, l’IVA mensile degli istituti scolastici con gestioni economiche ed i contributi INPS-Gestione Separata relative sempre a marzo 2023 per collaborazioni cooperative.

La settimana successiva cadono invece i bonifici per gli stipendi e questa data si colloca sul 21 di aprile. Nel mese cadono anche diversi anniversari come ad esempio la morte del celebre poeta Gianni Rodari, nel 2023. Il 14 aprile saranno infatti 43 anni dalla scomparsa dell’autore.

Non solo ricordi spiacevoli, nel mese vedremo anche giornate di carattere internazionali come appunto la giornata internazionale sulla salute, il 7 aprile. Il 25 aprile in fine ricordiamo per giustizia l’anniversario della Liberazione d’Italia. Mese pieno zeppo di scadenze e date importanti. Fate attenzione a non perdere quelle utili o peggio ancora necessarie ai vostri bisogni e a non dimenticare nulla altrimenti davvero aprile rischia di essere, come lo definiva Eliot, “il mese più crudele”.

Impostazioni privacy