Bonus Box Auto attivo anche per il 2023: quanto vale e cosa detrarre

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rinnovato per l’anno 2023 il Bonus Box Auto: ecco come funziona

Box Auto bonificobancario.it 20230402
Box Auto (Foto Twitter – bonificobancario.it)

È in arrivo un bonus dalla straordinaria utilità per tutti i cittadini e consumatori residenti in Italia automuniti. Parliamo del cosiddetto bonus box auto, un bonus particolarmente utile per coloro che abitano in città o nei centri urbani e suburbani ad alta densità di popolazione. Centri dove trovare parcheggio è sempre un disturbo, ma in determinate località, va detto, è davvero un’impresa di proporzioni simili all’ Odissea.

Ore ed ore passate a cercare parcheggio, trovarlo vicino casa sembra quasi un dono divino e alla fine c’è sempre quella Smart che risulta invisibile, nascosta dietro alle auto normodotate. Insomma, una mezz’ora di fuoco ogni volta che si rientra dal lavoro. C’è di buono che vi permette di non investire soldi preziosi in un abbonamento mensile alla palestra.

Tra lo stress della ricerca e i chilometri da percorsi per arrivare dal luogo in cui siete riusciti ad infilare l’auto, al portone di casa, fate tutto quello che vi farebbe fare un personal-trainer. Quindi la scelta sta voi. Noi abbiamo solo il compito di esporvi le possibilità. fate la scelta giusta.

Bonus Box Auto 2023: i dettagli

Il bonus Box auto è stato quindi rinnovato per il 2023, così come diversi altri bonus, come ad esempio il bonus trasporti. Questo vi permetterà di risparmiare fino al 50% sull’acquisto di un garage o rimessa auto o sulla spesa investita per la sua costruzione. Sarà attivo fino al 31 dicembre 2024, quindi non avete l’obbligo morale di pensarci in questo esatto momento. Ma vale la pena farci un pensiero.

Il rimborso verrà erogato con la stessa modalità del bonus concesso per le ristrutturazioni del proprio immobile o per il bonus concesso per l’acquisto de mobilio domestico. Questi tre bonus, infatti, non prevedono un’erogazione diretta del denaro, come ad esempio la prevede il bonus 18 App o il bonus trasporti di 60 euro.

Questi verranno direttamente rimborsati nella dichiarazione dei redditi sull’IRPEF dovuta. Limiti e costi sono anche loro simili agli altri bonus erogati, ovvero con spesa massima di 96.000 euro totali. Provare per credere

Impostazioni privacy