Truffa al telefono, quando la consapevolezza blocca i malfattori

Il provvidenziale intervento di un impiegato di Poste Italiane blocca un clamoroso tentativo di truffa al telefono. I dettagli

Truffa al telefono bonificobancario.it 20230411
Truffa al telefono (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Quello che vi stiamo per raccontare è un raro caso di truffa andata male. C’è ancora speranza nel prossimo quindi o quanto meno nella consapevolezza che si possono evitare danni e truffa con un poco di empatia. È proprio infatti grazie al buon samaritano di turno che questo caso di truffa, a differenza di tanti altri, non è andato a buon fine.

L’eroe del giorno? Un dipendente di Poste Italiane. Andiamo a chiarire. Un uomo di 80 anni, residente nel sud della Sardegna, giorni fa si è recato al banco poste per effettuare un bonifico. La somma era ingente, ma non è stato questo a far nascere il sospetto nel dipendente di Poste Italiane.

La situazione era strana perché l’uomo stava effettuando il bonifico, seguendo passo passo delle istruzioni dategli tramite telefono, in tempo reale. L’operatore del banco poste si è quindi rifiutato di procedere con il bonifico, dicendo apertamente all’uomo che si trattava di una truffa.

Truffa al telefono, quando il vishing viene bloccato

Il signore che stava effettuando il bonifico però non era sicuro di quello che il suo interlocutore stava dicendo. Ha quindi deciso di recarsi in un altro ufficio postale della zona. Grazie al cielo però, era già stato diramato un avviso a tutti i banchi posta della zona. Quando l’uomo è entrato in quello successivo infatti gli è stato mosso lo stesso avviso.

La direttrice dell’ufficio postale di piazza del Carmine, Cagliari, a quel punto si è fatta passare dall’uomo il telefono, con il quale era ancora in atto la chiamata. E dopo una breve conversazione è riuscita a svelare ufficialmente la truffa, togliendo ogni sospetto all’anziano, che non ha quindi perso i suoi soldi. L’accaduto è stato reso pubblico attraverso un bollettino diramato poco dopo dalle Poste Italiane.

Fate sempre attenzione alle varie truffe che stanno in giro, hanno sempre firma diversa. Non mettete a rischio i vostri risparmi per un momento di disattenzione. Tenetevi informati sui modi in cui agiscono e su quelli soprattutto per tutelarvi.

Impostazioni privacy