Offerte di lavoro, le migliori aziende italiane dove presentare domanda

La crisi economica sembra lentamente rallentare la sua corsa, la riprova arriva dalle tante offerte di lavoro presenti sul territorio

Offerte di lavoro bonificobancario.it 20230418
Offerte di lavoro (Foto Twitter – bonificobancario.it)

La sede italiana della nota agenzia di rating, attiva nel campo del mondo del lavoro,Great place to work, ha svolto una importante indagine. L’indagine verte sulla ricerca delle migliori aziende attive sul territorio nazionale dove presentare domanda. GPW ha analizzato ben 303 aziende italiane nell’anno 2022, acquisendo quindi i dati e le valutazioni di circa 164 loro impiegati.

Tutto questo lavoro, durato un anno, per fornire a noi un idea reale di come sta andando il mercato del lavoro nelle aziende rispetto alla media europea. I numeri parlano chiaro, 60 aziende Italiane premiate con il titolo di Best Workplace Italia 2023. La statistica è uscita per il suo ventiduesimo anno consecutivo. Il tutto parte da un questionario che viene mandato agli impiegati delle aziende.

In questo vengono affrontati vari fattori come, soddisfazione verso la Leadership, fiducia e simili. Il questionario Trust Index parta dati chiarissimi. In Europa, quando si parla di fiducia dei collaboratori nelle aziende, siamo secondi solo alla Danimarca, a parità posto con Belgio e Finlandia.

Offerte di Lavoro, le migliori aziende italiane

Con un +2% rispetto ai numeri visti lo scorso anno e quindi con un +3% rispetto alla media europea che si ferma sull’86% a differenza nostra, che tocchiamo l’89%. La ricerca è divisa in categorie che partono dal numero degli impiegati all’interno delle aziende stesse. 4 categorie, da 1 a 49 elementi all’interno del Team, a collocarsi prima è “Accuracy”, aIenda che offre servizi professionali.

La seconda categoria va da 50 a 149 elementi e vede come migliore nella categoria “Biogen Italia srl”, azienda impiegata nel settore delle biotecnologie. Terza categoria, dai 150 ai 499. In vetta a questa classifica troviamo “Bending Spoon”, azienda impegnata nel settore informatico. Ed in fine, nella quarta categoria, vediamo le aziende che vanno da 500 elementi al proprio interno, in su. Al promo posso troviamo la catena Alberghiera Hilton, al secondo “Salesforce”, informazioni technology.

In terza posizione la nota American Express. Un dato da non dimenticare è che se anche queste aziende top superano la media europea delle loro competitor, i numeri sono ancora bassi per le aziende medie in Italia ed in Europa

Impostazioni privacy