Mascherine, il 30 aprile termina l’obbligo residuo: cosa cambia

Le mascherine sono state, loro malgrado, il simbolo della pandemia da coronavirus Covid-19. Dal 1 maggio cambiano le regole per indossarle

Mascherine bonificobancario.it 20230428
Mascherine (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Domenica 30 aprile scadranno ufficialmente le ultime norme e le ultime disposizioni ufficiali riguardanti l’uso di dispositivi di protezione come le mascherine chirurgiche e mascherine ffp2. Da diversi mesi, infatti, queste non sono più obbligatorie in moltissimi posti come scuole, posti di lavoro e mezzi di trasporto pubblici.

C’è da dire però una grande fetta di popolazione ancora le utilizza in luoghi molto affollati come ad esempio autobus e metropolitane. Sui posti di lavoro e nelle scuole si può evitare di indossarla a patto che però sia presente una buona ventilazione. Luoghi come ospedali ed RSA, le residenza sanitarie assistenziali però le utilizzano ancora.

E sono ancora in vigore anche molte regole nate durante la pandemia da coronavirus  Covid-19, come ad esempio le visite limitate ai ricoverati in ospedale. Moltissime tegole nel tempo sono cambiate e si sono allentate, ja queste sono rimaste le stesse per la sicurezza comune dei pazienti, medici, infermieri e tutto il resto dei lavoratori del settore sanitario.

Mascherine, cosa cambia del 1 maggio 2023

Quindi, il 30 aprile queste norme sulle mascherine cadranno, e che succederà poi? Ne entreranno automaticamente in vigore delle nuove, non disperate. Il ministro della Sanità Orazio Schillaci, proprio lo scorso giovedì 27 aprile, ha firmato un documento dove riconfermata l’obbligo d’utilizzo delle mascherine nei reparti infettivi degli ospedali, nel pronto soccorso e nelle RSA.

Il Covid-19 per molti sembra ormai solo un brutto ricordo, ma lo stile di vita che abbiamo condotto negli ultimi anni, ci ha portati a capire una cosa. Che l’uomo, per quanto forte ed evoluto, non è invincibile. Basta un virus invisibile ai nostri occhi per metterci in ginocchio. E il Covid-19 non era né l’unico né il più potente che ci poteva capitare.

Mantenere l’obbligo di mascherina in situazioni di massimo rischio risulterà come una prevenzione scrupolosa magari è non come un rischio effettivo. Ma meglio questo che un altro Covid-19. Dal giorno della Festa dei Lavoratori, il 1° maggio, entreranno in vigore le norme aggiornate sulle mascherine.

Impostazioni privacy