Torna il Bonus Carburante: date, cifre e limiti di accesso per tutto il 2023

Il prezzo del rifornimento per l’auto alla pompa torna a salire in maniera vertiginosa, diventa necessario quindi, quasi obbligatorio, tornare ai benefici del bonus carburante. Ecco come funziona l’edizione 2023

Bonus Carburante INTERNO bonificobancario.it 20230527
Bonus Carburante (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Con l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità non viene mai a mancare, purtroppo, anche l’aumento dei prezzi della benzina e dei carburanti in generale. Ma purtroppo, una cosa che tristemente non aumenta, è lo stipendio degli italiani.

Nel nostro Paese sta salendo tutto, i costi dei cibi, delle bollette, delle tasse. Sono anni ormai che la marea dei conti è fissa su di un costante crescendo. Il piatto della bilancia sta per cedere e buttarsi totalmente da un lato. E fidatevi, non sarà certo il lato sperato dai consumatori, quello che avrà la meglio.

I prezzi di tutto salgono, ma gli stipendi restano spaventosamente fissi. Come faranno quindi i contribuenti italiani, le famiglie, i lavoratori, i disoccupati i pensionati, le persone che per motivi medici non hanno la possibilità di lavorare?

Bonus Carburante attivo per tutto il 2023

Come faranno tutte queste persone ad andare avanti quando le entrate saranno minori delle uscite economiche? pensarci è bene, non pensarci è meglio. Non sembra un problema alla quale si potrà facilmente trovare una soluzione. O almeno non una fissa valida per tutti. Il governo, ad esempio, sembra aver deciso di agire in maniera saggia, un passo alla volta.

Prendiamo ad esempio la benzina; senza di essa le persone difficilmente possono andare a lavorare o a scuola o anche solo a fare la spesa. Il costo dei carburanti è uno dei più altalenanti e quindi uno di quelli che incide maggiormente sulla condizione economica dei nuclei familiari. Lo scorso anno era stato ufficializzato il bonus carburante. Un sussidio statale una tantum di 200 euro, erogato direttamente dal datore di lavoro.

Questo però era valido nel 2022. Cosa ha deciso di fare quindi il governo presieduto dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni? Ha deciso di estenderlo per tutto il 2023. Per i prossimi mesi sarà ancora utilizzabile. Non si tratta di un bonus soggetto a richiesta, già nel 2022 era un bonus che veniva fornito automaticamente agli aventi diritto

Impostazioni privacy