Tante sono le possibilità con le nuove Intelligenze Artificiali (IA), da un esame ad un colloquio; qualcuno ci ha anche provato.
Sappiamo quanto sia frustrante cercare un nuovo lavoro, decine di curricula spediti al giorno senza nessuna risposta, nel vuoto cosmico di un silenzio assordante. Questo stava vivendo una persona che ha raccontato la sua esperienza su Reddit. Non sapendo come fare, stanca di non riuscire, ha chiesto aiuto all’Intelligenza Artificiale. Qualcosa ha trovato, ma a quale costo?
L’Intelligenza Artificiale sta, lentamente, prendendo un posto nella nostra vita quotidiana. Molti ruoli, un tempo ricoperti da persone, oggi sono sostituiti dall’IA, una continua innovazione che digitalizza e automatizza. Questo deve averlo ben capito anche la nostra protagonista di questa storia quando ha deciso di lasciare il suo vecchio posto di lavoro, mal sopportato, e trovarne uno migliore e ben pagato.
L’IA cambia le nostre vite, ma fino a che limite?
Così ha iniziato a mandare curricula ad offerte di lavoro ben pagate e per le quali non era del tutto qualificata. Ha modificato, quindi, il curriculum vitae inserendo competenze che non aveva fino ad arrivare ad un primo colloquio. Resa conto della situazione in cui si era andata ad incastrare ha chiesto aiuto all’IA, in particolare a ChaGPT. “Ho deciso di ricorrere ad una soluzione disperata”
Così è riuscita ad affrontare il colloquio e ad avere il lavoro. “Durante il colloquio mi sono trovata a fare affidamento sempre di più su ChatGPT […]. Ho inclinato la webcam verso il soffitto per non farmi scoprire e scrivevo rapidamente le risposte“. Per quanto possa risultare una situazione limite, alcuni potrebbero definirlo come un lieto fine, ma siamo sicuri?
“il senso di colpa ha iniziato a farsi sentire“. Dopo il colloquio per un lavoro molto ben pagato, ma per il quale lei non ne era qualificata, le è stato offerto il posto aprendosi una serie di scelte morali di fronte a se stessa. Scegliere di accettare, dimostrare di non essere in grado e quindi riconoscere di aver fatto tutto tramite una IA o non accettare il posto.
L’intelligenza Artificiale ci aiuta e ci sostiene in tante nostre attività, ma fino dove siamo disposti a sporgerci prima di comprendere che se si perde l’equilibrio si cade?