Nuova svolta dell’Intelligenza Artificiale: ora scrive anche le email

La nota azienda Google ha lanciato un nuovo sistema di intelligenza artificiale che sarà in grado di scrivere in autonomia le email: ecco come funzionerà.

Si susseguono le notizie relative all’Intelligenza Artificiale e le discussioni in merito. Sono sempre di più i sistemi informatici lanciati dall’aziende del settore in grado di simulare le capacità o le conversazioni umane.

Intelligenza artificiale servizio email
Google (Foto da Canva) – Bonificobancario.it

Proprio nei giorni scorsi, nel corso dell’annuale conferenza informatica, Google ha annunciato l’arrivo di un nuovo software che sarà in grado di generare le email. Ma come funziona e cosa sarà in grado di fare nello specifico?

Intelligenza artificiale, Google lancia un nuovo software per scrivere le email

Chatbot ed Intelligenza Artificiale rimangono al centro delle polemiche e delle discussioni. Questi software, difatti, preoccupano molti esperti secondo i quali l’Ai possa essere più un pericolo che un aiuto per l’essere umano, non solo perché possa sostituirlo in determinate azioni o lavori, come già accaduto, ma anche per l’uso che qualche malintenzionato possa farne.

Intelligenza artificiale servizio Google email
Gmail (Foto da Canva) – Bonificobancario.it

Di intelligenza artificiale si è parlato anche durante l’ultimo Google I/O, conferenza organizzata annualmente dalla nota azienda informatica con sede in California. Durante l’evento, difatti, è stato annunciato il lancio di un nuovo servizio Google: “Help me writer”. Si tratta di un software, implementato sulla piattaforma di posta elettronica Gmail, in grado di generare automaticamente email da inviare.

Help me writer” sarà disponibile non solo su pc, ma anche sui dispositivi iOS e Android e accessibile su Google Workspace Labs, spazio di lavoro dedicato interamente all’intelligenza artificiale a cui bisognerà iscriversi usando il proprio account Google. Successivamente, per utilizzarla basterà cliccare sul pulsante specifico (un’icona di una matita con sopra una stella) che apparirà una volta aperta un’email vuota. A questo punto si aprirà una finestra dove si deve indicare il contenuto che il messaggio dovrà contenere, ad esempio: “Richiedere rimborso da una compagnia aerea”. Adesso, il software andrà a generare l’email che potrà essere poi accorciata o modificata per renderla più formale. Se il messaggio è coerente con quanto volevamo scrivere, è necessario cliccare la voceInserisci” e poi inviarla a chi desideriamo.

Per illustrare al meglio tutti i passaggi, Google ha pubblicato anche un video illustrativo sul proprio profilo ufficiale Twitter.

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