Truffe telefoniche, quando conviene riattaccare. Italiani sotto la morsa dei ricatti

Sempre più nel mirino le persone deboli agli inganni, come gli anziani. Negli ultimi giorni si stanno registrando un crescendo di tentate estorsioni, le autorità raccomandano attenzione.

Truffa
Truffa (foto da Pixabay)

Con l’aumento di una vita frenetica e di continui problemi quotidiani sono sempre di più gli anziani lasciati un po’ a loro stessi. Purtroppo non è facile conciliare la propria vita con le esigenze di chi non è più autosufficiente come una volta e questo invoglia truffatori a ingannare queste persone sempre con nuovi stratagemmi.

LEGGI ANCHE ->Business della droga, quanto vale in Italia ? Cifre da record !

Questo è il caso degli eventi registrati negli ultimi giorni. Alcune testimonianze riferite a fatti accaduti ai danni di persone anziane hanno destato sospetto nelle autorità locali. Soprattutto due gli eventi che hanno suscitato più interesse.

Le estorsioni agli anziani

Telefonata
Telefonata (foto da Pixabay)

Le autorità richiamano all’attenzione e soprattutto chiedono una maggiore presenza per chi ha in casa persone anziane. Purtroppo nuovi metodi di imbroglio sono sempre in agguato e caderci è sempre più facile.

Una prima notizia è giunta da una signora anziana che ha ricevuto una telefonata apparentemente plausibile e poi risultata sospetta. La telefonata sarebbe stata fatta da una donna che si stava spacciando per la figlia della signora. La donna avrebbe fatto credere di trovarsi nei guai e avere bisogno di un aiuto economico.

Un altro caso di tentata estorsione sembra si sia verificato verso un’atra persona che è stata avvisata tramite sms di aver ricevuto un pacco. Tale persona, non essendo in attesa di nessun pacco, si è insospettita ed è venuto fuori che questo pacco sarebbe stato in giacenza presso un fantomatico centro di spedizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bonus tv e decoder e rottamazione tv: quando scade? Tutti i requisiti per averne diritto

Bisogna cercare di tutelare maggiormente le persona a noi care e che temiamo possano essere vittime di tali imbrogli. A quanto pare l’attenzione non è mai troppa quando si parla di persone anziane infatti i truffatori sono sempre pronti, e sempre con nuovi inganni.

Impostazioni privacy