Carne sintetica: l’investimento da fare adesso che ti cambierà la vita

La carne sintetica potrebbe aprire le strade ad un nuovo food business. Scopriamo perchè è l’investimento da fare adesso per cavalcare l’onda del successo.

carne sintetica
Carne sintetica creata in laboratorio – Instagram

La carne sintetica apre nuove strade al futuro del cibo. Sembrerebbe, infatti, che questo innovativo metodo di “realizzazione” della carne potrebbe apportare diversi vantaggi al settore agroalimentare di domani.

A far conoscere questa nuova frontiera del cibo, soprattutto ai più giovani, è stato senza ombra di dubbio Leonardo Di Caprio. Oltre ad essere un attore hollywoodiano dal talento innato, il Premio Oscar è anche noto per essere un attivista senza eguali, partecipando anche a diversi documentari Green visionabili su Netflix.

LEGGI ANCHE -> Crisi energetica e sostenibilità ambientale, il ritorno dei combustibili fossili

L’attore è stato uno dei primi ad investire sulla carne sintetica, puntando sull’azienda Mosa Meat, dichiarando:

“Uno dei modi più efficaci per combattere la crisi climatica è rimodellare radicalmente il nostro sistema alimentare globale. Mosa Meat ha aperto la strada a un modo più pulito e gentile di produrre vera carne di manzo con il primo hamburger di manzo coltivato al mondo nel 2013. Sono onorato di unirmi a loro come consulente e investitore mentre ora si preparano a portare sul mercato carne bovina coltivata per tutti coloro che bramano il cambiamento”.

Si tratterebbe quindi di carne coltivata o addirittura stampata in 3D, ma con gli stessi sapori e odori della carne normale. Le tecniche per ottenerla sono ancora svariate ed in via di sviluppo, ma i vantaggi che potrebbe portare questa nuova tipologia di carne potrebbero valere l’attesa.

Carne sintetica: perchè investire ora

bistecca
Bistecca di manzo – Pixabay

Secondo alcune stime ad oggi ci sono pochissime startup che si occupano di questo innovativo settore. Sarebbero, infatti meno di 100 le piccole aziende ancora in via di sviluppo ad occuparsi della carne sintetica.

C’è da dire che questa innovativa frontiera del cibo sta attirando non pochi investitori, con una cifra di oltre 350 milioni di dollari investiti nel 2020. Cifra che fa ben sperare sugli investimenti futuri e che dimostra quanto questo sia il momento adatto per puntare ad un investimento sulla carne sintetica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Inflazione ai massimi storici. Perché i costi aumentano ogni giorno di più?

Gli analisti di McKinsey stimano un investimento totale di ben 25 miliardi di dollari solo entro il 2030 per questo settore ancora in via di sviluppo.

Impostazioni privacy