Twitch: quanto guadagna uno streamer italiano? Le cifre.

Twitch è una piattaforma di streaming online utilizzata dai giovani. Ma quanto guadagna uno streamer italiano con la nota piattaforma? Scopriamolo.

twitch simbolo
Simbolo Twitch – Pixabay

Twitch è una delle piattaforme più utilizzate dai giovanissimi. Si tratta di una piattaforma di streaming online che consente a chi la utilizza di caricare contenuti in tempo reale. Non solo, è possibile assistere in diretta ai contenuti riprodotti, interagendo con lo stremare tramite una chat.

La piattaforma di live streaming è nata nel giugno del 2011, con l’intento di poter riprodurre in tempo reale i videogiochi, condividendo l’esperienza di gioco con degli altri spettatori virtualmente.

Successivamente, date le potenzialità scoperte della piattaforma, il format è stato ampliato. Da essere utilizzato solo per i videogiochi, Twitch si è esteso anche a serie tv e cosplay.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Guadagnare con Tik Tok, più facile di quanto pensi

Oggi non è più solo una piattaforme dove condividere le proprie passioni, ma è divenuta una vera e propria fonte di guadagno per tutti gli streamer della piattaforma.

Twitch: quanto guadagnano gli streamer italiani e come fanno

Euro
(martaposemuckel – Pixabay)

Sono molti gli streamer che ormai utilizzano Twitch come fonte primaria di guadagno. Il podio mondiale lo occupano degli stranieri: CriticalRole con un guadagno di 9.626.712 dollarixQcOw con un guadagno di 8.454.427 dollarisummit1g con un ricavo di 5.847.541 dollari.

Il record italiano lo detiene ZanoXVII con un guadagno di 1.310.925 dollari, rimanendo l’unico italiano con un fatturato biennale (2019-2021) che supera il milione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gli influencer, un mondo di precariato. L’avresti mai detto?

Dopo di lui ci sono altri streamer italiani che non raggiungono il milione, ma che sono i più pagati d’Italia:

Pow3ertv: 778.962 dollari

Lo streamer ha 1.7 milioni di followers su Twitch ed è un professionista del settore pagato da Adidas e fondatore della Fnatic.

ilMasseo: 540.864 dollari: 

E’ uno youtuber molto famoso al pubblico per le sue urla ed ha un seguito di 1.4 milioni di followers.

Per guadagnare su Twitch è necessario diventare affiliati  e per farlo ci sono 3 modi. Il primo consiste nell’avere un buon numero di iscrizioni al proprio canale, poiché gli iscritti pagheranno una quota mensile per poter assistere ai contenuti. Il secondo motivo consiste nel ricevere la valuta virtuale di Twitch, i bit, utilizzare per fare il tifo durante le dirette. Quando la valuta viene utilizzata, chi la utilizza riceve una parte del valore. Infine, ci sono i link che permettono di vendere giochi o elementi di gioco, inseriti sotto il proprio video.

 

 

Impostazioni privacy