Libri e milioni, se possiedi uno di questi testi sei ricco e non lo sai

I libri sono patrimonio inestimabile di cultura, spesso costano davvero poco ed arricchiscono l’animo, alcuni però valgono milioni. Scopriamo quali. 

libri - pixabay
libri – pixabay

I libri di per se sono di inestimabile valore, chi ama la lettura legge ovunque, in treno, in sala d’attesa, in macchina, sul divano, a letto. I veri intenditori non possono rinunciare ad un bel libro, sul mercato ci sono tantissimi generi, basta solo individuare quello che più piace. Grazie ai libri si compiono viaggi interiori incredibili, si viaggia con la fantasia. Puoi stare tranquillamente rilassato sulla poltrona e ritrovarti dall’altra parte del mondo, che piacevole sensazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Facebook cambia direzione, che grande novità! Utenti increduli

Sul mercato esistono delle edizioni rare ed introvabili, i collezionisti pagherebbero milioni per averle ed esporle nelle loro librerie. Se queste edizioni rarissime sono anche autografate, allora il prezzo salirà alle stelle.

Quali sono i libri più costosi al mondo?

libreria - pixabay
libreria – pixabay

Iniziamo la nostra scalata verso i libri milionari partendo dai testi meno costosi fino ad arrivare a quello introvabile.

I racconti di Canterbury, Geoffrey Chauce, valutato attualmente 10 milioni di euro. Scritto tra il 1387 ed il 1388, questo libro è una vera pietra miliare della letteratura anglosassone. Si ispira al Decameron di Boccaccio per quanto riguarda la letteratura italiana. Al mondo esistono solo 10 copie in prima edizione.

La Bibbia di Gutenberg, dal valore di 10,72 milioni di euro. Nel 1455 il mondo assiste ad una vera e propria rivoluzione, l’invenzione della stampa a caratteri mobili. La scoperta fu eclatante perché le notizie non erano più per pochi ma per tanti. Al mondo esistono 49 Bibbie di Gutenberg ma solo 21 sono integre.

Birds of America, John James Audubon, prezzo attuale di vendita 11,9 milioni di euro. Al mondo ne esistono solo 119 copie, tutte dipinte a mano con 400 illustrazioni dall’autore che scrisse il testo nel 1830.

Libro delle Ore Rotshild, stimato per 13,45 milioni di euro. Questo è un testo che raccoglie una serie di inni, canti e preghiere della Chiesa cattolica. E’ una raccolta di piccoli volumi, al mondo non si sa quante copie ne siano rimaste, per cui è davvero introvabile.

Libro dei Salmi, Richard Mather, che ha un prezzo attuale di vendita di 13,74 milioni di euro. Anche in questo caso troviamo dei salmi, al mondo ne esistono solo 11 copie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ricercatore universitario: quanto guadagna e come diventarlo

Magna Charta, dal valore di 22,41 milioni di euro. Una vera ricostruzione storica firmata dal re Giovanni d’Inghilterra in persona nel 1215.

Il Codice di Leicester, da Vinci, stimato per 46,90 milioni di euro. Questo è il libro più costoso al mondo, un’opera di 36 fogli che trattano studi di idraulica e il moto delle maree.

Impostazioni privacy