Come risparmiare sulla spesa? Ti sveliamo un metodo che forse sottovalutavi

Fa la spesa è diventato sempre più dispendioso. Milioni di famiglie sono in difficoltà e si cerca di arrancare per arrivare a fine mese. Oggi ti diamo un semplice consiglio per farti passare qualche sfizio al supermercato. 

spesa - pixabay
spesa – pixabay

La spesa purtroppo è diventata un lusso che non tutte le famiglie italiane possono permettersi, la grave crisi economica, accentuata anche dalla pandemia da Covid-19, non ha fatto altro che far crescere il divario tra poveri e ricchi. Sono migliaia i nuclei familiari che chiedono aiuti alimentari ogni mese. La situazione è diventata davvero insostenibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gli stranieri non hanno dubbi. Il migliore investimento? Comprare casa in Italia

Uno studio condotto da Altroconsumo ha individuato i supermercati meno costosi d’Italia, in testa c’è il Centro-Nord, mentre al Sud manca la concorrenza.

Risparmiare sulla spesa, dove conviene acquistare di più?

Spesa i diversi tipi di consumatore
Spesa i diversi tipi di consumatore Foto dal web

Sono 125 le categorie merceologiche ( alimentari e cura della persona) analizzate da Altronconsumo, al fine di invidiare i supermercati più convenienti dove poter andare a fare la spesa. Quello che è emerso dall’indagine non è tanto dove andare a fare la spesa quanto il Paese dove si va ad acquistare. L’Italia è stata analizzata da Nord a Sud ed è emerso che dal Centro verso il Settentrione c’è più risparmio rispetto al Meridione, meno incline alla concorrenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Monete rare, la sorpresa dell’euro con la “S”: quanto vale | FOTO

I supermercati presi in considerazione sono stati 1.148, divisi i 70 Città italiane differenti. Il punto di partenza è stato un dato ISTAT, ovvero la spesa annua media per famiglie, che si concentra su 6.853 euro. 

Come sempre il risparmio assoluto si ha nei discount, come Md, Eurospin; mentre supermercati ed ipermercati hanno un risparmio più ridotto, ma conviene senza ombra di dubbio fare spesa da Famila, Conad, Esselunga.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gli stranieri non hanno dubbi. Il migliore investimento? Comprare casa in Italia

In tutta Italia, la Città meno dispendiosa in termini di spesa è Rovigo, le Città più care invece sono Bologna e Ravenna.

Al Centro-Sud invece essendoci pochissima concorrenza sui prezzi di vendita e d’acquisto i clienti non tendono a fidelizzarsi con un particolare supermercato avendo davvero pochissima scelta di prodotti a disposizione. Dal momento che non vi è molta concorrenza i prezzi sono quasi sempre gli stessi ovunque.

Impostazioni privacy