La moneta da 500 Lire che vale 16.000 euro | FOTO

Se a casa hai molto vecchie Lire, allora potresti essere ricco e non saperlo. Ecco la moneta che vale 16.000 euro.

monete
Monete – Pixabay

Non tutti sanno che le monete non sono tutte uguali e questa differenza può portare ad un aumento stratosferico del valore della moneta.

Una moneta è formata da due lati, uno dove è impresso il numero ed un altro dove si trova l’immagine.

L’immagine, però, non sempre è uguale per tutte le monete, anzi è la parte che può essere variata a seconda dei casi. In occasione di alcuni eventi speciali o ricorrenze storiche, le monete infatti possono essere emesse con una particolare immagine differente da quella classica.

LEGGI ANCHE -> Monete rare, siete fortunatissimi se possedete questa: quanto vale | FOTO

Altre volte, invece, l’immagine può essere diversa per un semplice errore di stampa, errore che avvalora la moneta.

Ed è proprio questo il caso delle 500 Lire Caravelle. Questa moneta è la prima emissione metallica delle 500 Lire che per un semplice errore riporta una stampa diversa e che può far crescere il suo valore fino a 16.000 euro.

500 Lire Caravelle: quanto vale

500 lire caravelle
500 lire Caravelle con errore di stampa che vale 16.000 euro- Foto da socialperiodico.it

La 500 Lire Caravelle con immagine errata è stata emessa nel 1957. L’errore consiste nell’immagine delle Caravelle errata, infatti, in questo caso le vele sono al contrario, ed invece di essere rivolte a destra sono rivolte a sinistre.

Ad accorgersi di questo errore fu un capitano della Marina Militare, Giusto di Calabria che da buon marinaio si accorse che la navigazione della caravella riprodotta sulla moneta non era più la classica poppa, ma una navigazione di bolina, al margine del contro vento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Moneta da un centesimo: se la trovi sei ricco!

Un errore che ha aumentato il valore di una moneta già storica. Il prezzo della moneta, essendo una prima edizione, oggi si posiziona tra i 25 ed i 50 euro, ma in questo caso l’errore ha aumentato il prezzo facendolo salire a dismisura.

Al mondo ce ne sono solo 100 di queste monete all’incirca, motivo per cui se siete i possessori di una di queste 100 monete, queste 500 Lire potrebbero fruttarvi un bel bottino, arrivando ad un valore di 16.000 euro, se mantenute in uno stato perfetto.

Impostazioni privacy