Rara moneta da 2 euro: potresti averla e non esserti reso conto del suo reale valore

Rara moneta da 2 euro. I collezionisti pagherebbero una cifra considerevole per possedere quest’oggetto. Scopriamo le sue caratteristiche e il suo effettivo valore

Moneta 2 euro
Moneta 2 euro – Foto da Pixabay

I soldi in contanti andranno incontro a un’inesorabile e graduale scomparsa. Gli scambi di denaro avvengono già adesso in larga parte attraverso sistemi digitali e tracciabili.

LEGGI ANCHE -> Monete rare, siete fortunatissimi se possedete questa: quanto vale | FOTO

Questo renderà sempre più preziosi oggetti come monete e banconote per la felicità dei collezionisti che si ritroveranno un piccolo tesoro in casa. Se avete vecchie lire, monete di conio straniero ma anche euro particolari sarebbe bene tenere tutto da parte e aspettare valutazioni favorevoli. Già oggi potreste essere in possesso di oggetti unici che valgono ben più del loro valore nominale. É il caso di una moneta da 2 euro uscita di recente, nel 2016. Come mai è così importante?

Rara moneta da 2 euro uscita nel 2016: qual è il suo valore

Moneta 2 euro
2 euro 200° anniversario gendarmeria vaticana – Foto dal web

La moneta da 2 euro realizzata per il 200° anniversario della Gendarmeria Vaticana è un oggetto commemorativo coniato nel 2016.

Analizziamone le caratteristiche fisiche. Si presenta come la classica moneta da 2 euro che circola nei paesi dell’Unione, in lega bimetallica con l’interno in nichel, rivestito con una lega di nichel-ottone. L’esterno è costituito da una lega di rame-nichel. Da un lato vediamo il valore nominale della moneta e un disegno raffigurante la mappa dell’Europa, attraversata da sei linee che uniscono 12 stelle (sul lato destro).

Dall’altro, invece, notiamo la figura di un gendarme rivolto verso la cupola della Basilica di San Pietro. É riportata la seguente scritta: CORPO DELLA GENDARMERIA 1816 • 2016 – CITTA’ DEL VATICANO. Presenti tutte intorno 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei.

Il valore corrente per i numismatici della moneta commemorativa è attualmente 30 euro. Tuttavia, il prezzo online su alcuni siti (a seconda delle condizioni più o meno ottimali in cui si trova l’oggetto) è schizzato dai 72 ai 150 euro. 

Impostazioni privacy