S.O.S Black Friday, attenzione a dove acquisti. Milioni di italiani truffati

E’ allarme Black Friday, milioni di italiani sono stati truffati. Il meccanismo è inarrestabile, devi fare molta attenzione, ti spieghiamo come fare. 

Black Friday 2021 cosa sapere
Black Friday 2021 cosa sapere Foto dal web

L’ora x sta per scattare, ci siamo quasi, è il momento del Black Friday, uno dei momenti più attesi dell’anno dove sarà possibile acquistare tantissimi oggetti a metà prezzo. Come sempre l’evento (perché di evento si tratta) è atteso per l’ultimo venerdì di novembre, che quest’anno ricade il 26.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Contanti e figli, con il nuovo blocco è a rischio anche la paghetta. Come rimediare?

Se da un lato milioni di persone gioiscono per le opportunità di esaudire desideri a metà prezzo (in alcuni casi anche meno), dall’altro milioni di persone sono disperate perché truffate in rete da finiti e-commerce.

Attenzione al “negozio”, non sono tutti veri sul web

carta di credito
Carta di credito – Unsplash

In questi giorni, se avete navigato un po’ in rete, avrete di certo notato una valanga di messaggi promozionali, prezzi stracciati per oggetti che normalmente costerebbero un occhio della testa. Dieto al Black Friday si nascondono dei truffatori incalliti che stanno  azzerando i conti in banca di consumatori ignari ed in buona fede.

Le truffe si concentrano prevalentemente sui social network a prezzi decisamente vantaggiosi, i truffatori propongono una serie di oggetti che spaziano dagli elettrodomestici alla cura della persona. Per evitare problemi fate molta attenzione a messaggi privati, link, tag o hashtag.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> “Il Luogo di Aimo e Nadia”, uno dei ristoranti migliori d’Italia. Dove si trova e quali sono i prezzi

Nel momento in cui il consumatore (ignaro di tutto) spinto dalla curiosità e dall’affare interagisce in qualche modo con l’input lanciato dai truffatori, cade nella loro rete. Basteranno davvero pochi secondi per rubare credenziali bancarie o numeri di carte di credito.

Milioni di persone si sono ritrovate improvvisamente con i conti correnti svuotati. Molti di questi input vengono lanciati da finti negozi online.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> INPS, bonus studi offre ben diecimila euro: come fare per ottenerlo

Per non cadere in simili raggiri è sempre meglio prestare attenzione all’attività con la quale state interagendo, cercate di capire se è consolidata nel settore vendite. Individuate i siti web che presentano un lucchetto nella barra del link, questo segno particolare sta a significare che il sito è sicuro. Inoltre diffidate dai prezzi troppo bassi.

Impostazioni privacy