2 centesimi che valgono migliaia di euro, dove trovarli

Centesimi che possono valere un patrimonio. Li abbiamo per le mani tutto il giorno e non sapevamo che ci avrebbero potuto cambiare la vita.

Monete centesimi
Monete centesimi (Foto da Pixabay)

Come spesso accade anche con le persone, sono le particolarità a rendere le cose interessanti. Quel dettaglio unico e particolare che rende gli oggetti interessanti ai nostri occhi spesso gli attribuisce anche un valore.

Questo è quello che accade con le monete. Si sa di quelle monete commemorative le cui produzioni limitate le rendono rare e appetitose per ogni collezionista, o delle monete coniate con la scritta “prova” e quindi la loro particolarità porta il valore alle stelle.

Il più delle volte si tratta di monete da 1 o 2 euro, o ancora più spesso è il vecchio conio a rubare la scena delle monete di valore. Non è sempre così. Anche se la lira ha ormai per gli italiani un valore nostalgico ma anche monetario a seconda della sua rarità non è l’unica a valere a volte cifre esorbitanti.

LEGGI ANCHE ->Nuova moneta da 2 euro, è già polemica. Molti avrebbero preferito… 

I centesimi che valgono cifre enormi

Monete 2 centesimi a confronto
Monete 2 centesimi a confronto (Foto dal Web)

Solitamente i centesimi sono monete alle quali nessuno presta molta attenzione. Spesso vengono lasciate per mancia o dimenticate da qualche parte in macchina o in casa. Ma forse è arrivato il momento di rendere giustizia anche a loro, in particolar modo alle monetine da 2 centesimi.

A quanto pare è stata messa in vendita su Ebay una moneta da 2 centesimi che presenterebbe una delle particolarità più rare. Secondo la descrizione sarebbe una moneta unica per via del materiale con cui è stata creata. Si tratterebbe dell’oro nordico, ovvero la stessa lega con cui sono fatte le monete da 10, 20 e 50 centesimi.

Questa rarità ha attribuito alla piccola moneta un valore stratosferico e si trova in vendita sul sito internet al prezzo di 145.000 euro. Per averla devono essere aggiunti anche 15 euro di spedizione, ma forse 15 euro in più possono valere la pena per un pezzo di produzione dichiarato unico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Le 50 Lire, se possiedi questi esemplari sei ricco

Per le grandi spese, specialmente fatte su internet, si consiglia sempre di rivolgersi prima a un esperto del settore, perché è facile cadere in qualche truffa. Quindi occhio alle particolarità che siano nella vita, nelle monete o negli annunci di vendita.

Impostazioni privacy