Tazze rotte? Ecco come riutilizzare i cocci nel modo giusto

Sapevate che i cocci delle tazze rotte possono essere riciclati e utili per farci altro? Ecco di cosa stiamo parlando, tutti i dettagli

tazze
tazze (Pixabay)

Quanti di voi sono soliti riciclare alcuni materiali di oggetti che non vengono più usate e chi, invece, tende a buttare tutte le cose considerate vecchie? In questo articolo vogliamo parlarvi dell’utilizzo delle tazze.

Non bisogna sottovalutare il possibile riuso del coccio, questo materiale potrebbe essere utile per altri lavori manuali. Entriamo nel dettaglio.

Il coccio delle tazze è utile per le piante: il motivo

coccio nelle piante
Piante (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Smart working, cosa sta succedendo nel mondo del lavoro post pandemia

A quanto pare sarebbe meglio non buttare il coccio delle tazze se queste si rompono o non vengono più usate. Tale materiale è molto utile per la crescita delle piante. Come? Esso ha il compito di drenare l’acqua. 

Solitamente viene svolta questa funzione dai materiali come l’argilla espansa, sassolini e  sabbia. Con i cocci delle tazze potranno salvare in alcuni casi le piante del proprio giardino o cortile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Gratta e vinci: vince tre volte di seguito nello stesso posto, chi è

L’operazione da fare è molto semplice: basterà mettere il coccio delle tazze sul fondo del vaso e ricoprirlo di terriccio. Essa servirà per eliminare l’eccesso di acqua dal sottovaso, visto che le radici potrebbero appassirsi velocemente o subire danni causati dall’ attacco di funghi e batteri.

Inoltre, le tazze di coccio possono trasformarsi in vasetti per piante, inserendo all’interno dei sassolini e il terriccio e successivamente piantare i fiori. Se sei un artista, potresti riciclarle come contenitori per i vari materiali da dividere e utilizzare per le creazioni.

Infine, le tazze che non vengono più usate potrebbero diventare delle sculture. In che modo? Se l’oggetto si è rotto, metti da parte i manici. Una volta arrivati ad un numero consistente, inizia a dare libero sfogo alla fantasia creando una specie di scultura-vaso, unendo i vari cocci nell’argilla naturale.

Sono tanti i materiali che potrebbero tornare utili. Quindi ogni volta che veniamo a contatto con essi, cerchiamo sempre un modo per riciclarli.

Impostazioni privacy