Imu, pochissimi giorni per pagare: a chi spetta l’esenzione

C’è poco tempo per mettersi in regola con l’Imu, anche se ci sono alcuni tra noi che non dovranno versare alcun tributo. Di chi si tratta.

Esenzione Imu a chi tocca
Esenzione Imu a chi tocca Foto dal web

Imu, il 16 dicembre va pagata la tassa sulla casa. Alcuni però hanno l’esenzione da questa imposta. Vediamo più nel dettaglio chi non sarà tenuto a versare alcun tributo in tal senso.

Chi non dovrà pagare l’Imu entro la metà del mese? A non dovere versare la seconda rata oppure l’intera tassa saranno i proprietari di terreni agricoli, di zone fabbricabili e di abitazioni principali incluse nelle categorie di catasto A/1, A/8 e A/9.

Poi, per fortuna, ci dovrebbero essere ulteriori cuscinetti, sussidi e probabilmente anche ulteriori esenzioni nel 2022. Esenzioni che ad oggi riguardano poi gli immobili da adibire a teatri, cinema, sale da spettacoli ed affini, tutte da includere nella categoria di catasto D/3. Come da decreto, non ci sarà nessun obbligo contributivo per loro per quanto riguarda il 2021 ed il 2022.

Ed ancora, l’Imu non dovrà essere pagata da persone che abbiano un immobile in locazione per uso di abitazione ed uno sfratto perché morosi, con la esecuzione di tale provvedimento congelata fino a fine giugno o fine dicembre del 2021.

Imu, chi non dovrà pagarla

Foto dal web

In questo senso l’esenzione è da considerarsi proprio per il 2021, mentre nel 2022 non ci sarà più alcun blocco degli sfratti per morosità, come da comunicazione pervenuta dalla Corte Costituzionale in una sentenza emessa a novembre.

Leggi anche: Tredicesima, arriva puntuale a dicembre ma con le tasse le cifre saranno queste…

Non finisce qui: l’esenzione per il pagamento dell’Imu è estesa anche alle aree a rischio sismico e più nello specifico a quelle aree colpite da terremoto in Lombardia e Veneto a maggio 2012 e dell’Emilia Romagna che pure subirono danni ingenti per delle scosse telluriche e dove c’è la proroga dello stato di emergenza.

Leggi anche: IMU e TARI, ma non solo: saranno feste di Natale salatissime

Naturalmente l’esenzione vale anche per le aree di Lazio, Umbria e Marche dopo il terremoto dell’agosto 2016 e per quelli di Capri dell’agosto 2017. Esentati pure i pensionati non residenti se alloggiati in una abitazione non locata o non in comodato d’uso, a titolo di usufrutto o di proprietà.

Impostazioni privacy