Tredicesima, arriva puntuale a dicembre ma con le tasse le cifre saranno queste…

Ecco la tredicesima tradizionale dell’ultimo mese dell’anno. Toccherà a diversi tra lavoratori dipendenti e pensionati, ma con anche le tasse.

Tredicesima come calcolare la tassazione
Tredicesima come calcolare la tassazione Foto dal web

A dicembre arriva puntuale, per la gioia di tanti, la tredicesima. Si tratta di un surplus ulteriore che va ad aggiungersi agli stipendi dei lavoratori dipendenti e di chi percepisce la pensione.

Il suo importo riflette quello che sarebbe quanto percepito normalmente con una normale mensilità. Con il risultato che alla fine il bonifico o l’assegno ricevuto all’ultimo mese dell’anno raddoppia. Ma la tredicesima è soggetta a tassazione.

Ed è possibile effettuare un calcolo di quanto lo Stato trattiene sulla stessa. Viene preso in considerazione lo stipendio lordo da cui sottrarre quei bonus che invece vengono associati di consueto allo stipendio od alla pensione normale, tra i vari bonus che ci sono in circolazione.

Sempre a proposito della tredicesima sappiamo che essa matura progressivamente di mese in mese, diventando più corposa per l’appunto per ogni mensilità di lavoro registrata. Per quanto concerne la sua tassazione invece, essa è soggetta all’Irpef.

Tredicesima, la tassazione si calcola così

Foto dal web

Bisognerà fare riferimento al proprio scaglione di appartenenza, che si calcola in base al reddito annuale. A seconda della soglia massima nella quale rientrano i guadagni percepiti nel corso di un anno, si dovrà detrarre una precisa percentuale dello stipendio.

Le aliquote Irpef attuali sono le seguenti:

  • fino a 15mila euro all’anno: 23%;
  • 15mila-28mila euro: 27%;
  • 28mila-55mila euro: 38%;
  • 55mila-75mila euro: 41%;
  • da 75mila euro in poi: 43%;

Leggi anche: Gratta e vinci, compra un biglietto alla stazione e finisce così

Di recente è stata però annunciata la riforma del Fisco, che porterà il numero delle stesse aliquote ad essere ridotto da cinque a quattro. La nuova ripartizione sarà la seguente:

  • fino a 15mila euro all’anno: 23%;
  • 15mila-28mila euro: 25%
  • 28mila-50mila euro: 35%
  • da 50mila euro in poi: 41%

Leggi anche: Clamoroso dalle banche, segnalata pericolosa truffa: “Non aprite quel messaggio”

Leggi anche: IMU e TARI, ma non solo: saranno feste di Natale salatissime

Per la tredicesima occorrerà fare riferimento ancora alle aliquote vecchie, dal momento che ci vorranno ancora dei mesi prima che la riforma diventi operativa. Inoltre dalla ulteriore mensilità bonus andranno detratti anche i contributi, che si attestano sul 9,19% dell’importo mensile.

Impostazioni privacy