E’ sbagliato lavarsi tutti i giorni. I motivi ti lasceranno senza parole

Ebbe si, lavarsi tutti i giorni fa male! E’ scientificamente provato che i lavaggi frequenti portano infezioni, sono controproducenti e fanno malissimo anche all’ambiente. 

doccia- pixabay
doccia- pixabay

Lavarsi sempre non è sinonimo di pulizia ed igiene. Siamo abituati a farci la doccia tutti i giorni ma questo è controproducente per la nostra salute ed anche per l’ambiente. E’ noto che l’acqua e gli agenti chimici di cui sono fatti i saponi recano danni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Gennaio, mese nero per i contribuenti: l’altra tassa di cui non tutti sono a conoscenza

Scopriamo nel dettaglio per quale motivo anche i medici sconsigliano di evitare troppi lavaggi.

Tutte le conseguenze negative della doccia

doccia- pixabay
doccia- pixabay

Perché non bisogna lavarsi tutti i giorni? Te lo spieghiamo noi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Una carne pregiata pagata a peso d’oro. Tutti dovrebbero mangiarla, scopriamo perché

  • Abbassa le difese immunitarie. Sottoporsi a lavaggi frequenti fa indebolire il sistema immunitario. Sfregare troppo la pelle la rende troppo sottile ed i detergenti troppo aggressivi intaccano il ph della pelle.
  • Non si produce sebo. La pelle produce del grasso cutaneo chiamato sebo, questo ha lo scopo di proteggere la pelle da diversi fattori esterni, come ad esempio il freddo. Se viene a mancare le conseguenze per la pelle sono importanti.
  • Consumi acqua. Troppe docce graveranno notevolmente sull’ambiente. L’acqua è un bene prezioso, perchè sprecare tonnellata di acqua alla settimana? Inoltre i bagnoschiuma e prodotti utilizzati per la detersione vanno ad inquinare le falde acquifere e le confezioni di plastica il mondo in superfice.
  • Rincari sulla bolletta. Soprattutto in inverno ci si lava con l’acqua calda che si ottiene utilizzando la corrente che mette in funzione la caldaia. In questo momento di crisi non sarebbe male risparmiare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Banconota da 50 euro che vale una fortuna. Fate attenzione a questo segno particolare

Lavarsi di meno sarebbe una buona cosa verso se stessi, verso gli altri e verso il mondo. Consumare le risorse in modo consapevole vuol dire lasciare un mondo migliore alle nuove generazioni del futuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Truffa della Stella di Natale. Attenzione ai malviventi: non vi fate fregare dal raggiro

Impostazioni privacy