Conto corrente a zero in un secondo: “Striscia” svela il mistero della truffa perfetta

Parla l’espero di tecnologia e sicurezza: questa volta siamo davanti ad una truffa (quasi)perfetta che ti prosciuga il conto corrente con un solo clic. In un secondo si può essere rovinati. Vediamo come accade. 

truffa conto corrente striscia la notizia spiega
(Pixabay)

Marco Camisani Calzolari ha spesso avvisato i telespettatori di Striscia la Notizia su diverse truffe presenti in rete. In quanto esperto in cyber sicurezza, si è imbattuto in un tipo di trappola che ultimamente si sta diffondendo ed ha scelto di trattare l’argomento nella puntata del 3 dicembre.

Dunque, il Tg satirico di Canale 5 questa volta ha acceso i riflettori su un caso tanto banale quanto molto pericoloso che vede protagonista una email da un contatto sconosciuto.

Leggi anche -> Carta di credito smagnetizzata: non allarmarti. Come prevenire l’inconveniente e cosa fare in caso di necessità

L’ultima banale e geniale truffa che sta popolando il web e ti svuota il conto corrente con un clic: un secondo di tempo e sei rovinato

email truffa conto corrente striscia la notizia avvisa
(Pixabay)

Questo messaggio di posta elettronica contiene l’invito a cliccare su un link: cadere nella trappola significa aprire le porte ai truffatori che, attraverso un malware, riescono a bypassare i sistemi di sicurezza dei nostri dispositivi e ad appropriarsi delle informazioni che vogliono.

Leggi anche -> Euro: cambio di grafica per le banconote. Nuovo design annunciato dall BCE

Si tratta di un fenomeno denominato data breach ed è l’inizio di tantissimi problemi: è capitato che alcune vittime della truffa siano state minacciate e ricattate tramite richieste di riscatto dei dati persi.
In tal caso, l’unica azione da compiere è la segnalazione alla Polizia Postale e alle forze dell’ordine. Purtroppo però il conto corrente, con molte probabilità, è stato già prosciugato.

 

Impostazioni privacy