Pesce azzurro, una specie fa benissimo ma nessuno ne mangia

Come ben noto, il pesce azzurro è molto consigliato in qualsiasi tipo di dieta. Ma c’è una tipologia precisa che risulta poco conosciuta.

Pesce azzurro
Pesce azzurro Foto dal web

Il pesce azzurro fa benissimo alla salute, principalmente per il suo elevato contenuto di omega 3 e di grassi buoni. La sua carne è leggera e molto digeribile e può essere cucinata in tanti modi diversi, uno più buono dell’altro.

Non è un caso quindi se sono tante le diete che vedono inseriti al loro interno diverse tipologie di pesce azzurro. In particolar modo poi ce n’è una che spicca sulle altre per il fatto di essere sostanzialmente poco nota.

Il che è strano considerando come la presenza di questa peculiare specie di pesce azzurro sia comunque alquanto forte nelle acque dei nostri mari. Il Mediterraneo ne è ancora ricco, così come alcune zone in particolare del mar Tirreno e del mar Ionio.

Il pesce in questione è il cicerello, che ama le zone poco profonde e che si nasconde sui fondali. La sua presenza è annoverata anche nel Mar Nero e nell’Oceano Atlantico orientale, quello cioè più prossimo alle coste portoghesi. Tanto per dire quanto sia elevata la diffusione del cicerello.

Pesce azzurro, tutte le qualità del cicerello: è un toccasana

Foto screenshot YouTube

La sua carne risulta particolarmente apprezzata per una frittura ed un esemplare medio si attesta sui 14 centimetri circa di lunghezza. Ha una forma allungata con un muso appuntito ed una bocca larga. Una delle caratteristiche di questo pesce è che non possiede squame e che si contraddistingue per diverse colorazioni a seconda delle parti del corpo. Ad esempio ha un ventre bianco, i fianchi color argenti ed il dorso che tende al bruno.

Riguardo alle proprietà nutritive presenti al suo interno, il cicerello è ricco di:

  • vitamina A;
  • vitamina D;
  • vitamine del gruppo B
  • omega 3
  • potassio;
  • selenio;
  • fosforo;
  • zinco;
  • iodio;

Mangiare carne di cicerello previene patologie quali gli ictus e gli attacchi di cuore, per via della presenza del colesterolo cosiddetto buono. Il suo contenuto di calorie poi è nella norma, visto che ogni 100 grammi se ne trovano 120 di kcal.

È insomma molto consigliato, anche per chi soffre di patologie legate alla consistenza del sangue, che grazie alle proprietà di questo tipo di pesce azzurro tende a conservare fluidità.

Impostazioni privacy