Carte di credito: quali sono i tipi più vantaggiosi ed economici

Quali sono le migliori carte di credito da utilizzare per il pagamento? Ecco cosa afferma la ricerca di SOStariffe.it

Incentivi pagamenti carte di credito
Incentivi pagamenti carte di credito (Foto da Pixabay)

Il mondo contemporaneo va sempre di fretta ed è per questo che la carta di credito è diventata una dei mezzi più efficienti per fare acquisti o effettuare pagamenti vari. Esistono, però, diversi tipi ed ognuna presenta delle caratteristiche diverse.

A tal proposito l’Osservatorio SOStariffe.it ha condotto una ricerca riguardo alle funzioni e quelle migliori in campo, così da dare un aiuto agli utenti nella scelta.

Carte di credito, quali sono quelle più economiche?

carta di credito
(Pixabay)

L’Osservatorio SOStariffe.it ha analizzato tutti i tipi di carta, mettendo a confronto le carte conto IBAN, le carte di credito a saldo e a rate e per finire le carte prepagate ricaricabili. Lo scopo della ricerca è stato quello di capire i vantaggi e gli svantaggi di ogni categoria affinché venissero trovate quelle più convenienti per gli utenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Il 2 euro con Papa Francesco, il reale valore e quanto è raro | FOTO

I tre punti fondamentali che servono ad individuare quelle più vantaggiose sono:

  • Costi di attivazione e mantenimento.
  • Prelievi e pagamenti, se si considerano anche i costi di utilizzo, mettendo in primo piano le commissioni medie applicate dagli istituti bancari.
  • Limiti di utilizzo, vale a dire il massimale di prelievo giornaliero, elemento da prendere in considerazione se si preferisce avere più contanti, per esempio il plafond, cioè il limite di utilizzo effettivo delle carte.

Facendo riferimento a tali aspetti, la ricerca ha potuto constatare che le due carte più convenienti per i pagamenti sono: carte con conto IBAN e prepagate. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>1500 euro in arrivo per 100 mila persone: come fare per riceverli

La prima è più utile per i prelievi e i pagamenti, anche se il limite giornaliero è molto basso. Quelle prepagate, invece, sono più economiche per tutti coloro che sono alla ricerca di una carta con bassi costi di mantenimento, per effettuare pagamenti online e al POS. Esse possono essere utilizzare anche per prelevare, ma hanno un plafond basso.

Impostazioni privacy