5 lire, se hai questa versione sappi che c’è qualcuno disposto a pagare una fortuna

E’ stata coniate nel 1954: questa versione di 5 lire vale una vera e propria fortuna. Osservala bene e impara a riconoscerla, se poi la trovi nel salvadanaio apprestati a venderla perché ha un valore sul mercato inimmaginabile.

5 lire rare
(Pixabay)

Rispetto all’euro, ci vorrebbero 4 monete da 5 lire per arrivare ad un centesimo. Però, se possedete una versione in particolare coniata nel 1954, siete ricchi. Osserva bene i suoi dettagli e controlla la collezione che ancora conservi nel salvadanaio o in fondo al cassetto: oggi sta valendo una fortuna e in molti la stanno cercando.

Si tratta della moneta più piccola e leggera, quasi d’intralcio, con il ruolo che più o meno oggi ricoprono i nostri centesimi. A distanza di tempo, alcune versioni hanno acquistato il valore che certamente non avevano fino a qualche anno fa: è stata una sorta di rivalsa. Su ebay, ad esempio, troviamo una tipologia di 5 lire che vale un vero e proprio tesoro a causa di un evidente errore di conio. Scopriamo maggiori dettagli…

Leggi anche -> Collezionare monete, da oggi avrete due preziosissimi motivi in più FOTO

La moneta da 5 lire con l’errore di conio: è in vendita ad una fortuna, impara a riconoscerla e controlla se la possiedi in casa

5 lire rare errore di conio
Screenshot da ebay.it

Esattamente, il segreto che rende questa versione da 5 lire molto ma molto rara è la sua piegatura. E’ dovuta ad un evidente errore di conio: a primo impatto, può sembrare che sia stata piegata in seguito ad un incidente, ma in realtà è molto poco probabile che una qualsiasi forzatura arrivi a piegare una moneta.

Leggi anche -> La moneta che rende ricchi per la sua bellezza

Si tratta di un errore di battitura avvenuto durante la produzione della serie e sfuggito al controllo della Zecca di Stato.
Questa versione è oggi in vendita su Ebay.it a ben 10.000 euro. Controllate bene se nel vostro gruzzoletto dei ricordi sia presente una monetina esattamente come questa: potrebbe significare una bellissima vacanza in montagna durante queste Feste di Natale.

Impostazioni privacy