La moneta che rende ricchi per la sua bellezza

Di monete ce ne sono di rare o di particolari, di importanti o di consuete, ma sono poche quelle che acquistano valore per la loro bellezza.

Le monete e il passato
Le monete e il passato (Foto da Pixabay)

Volenti o nolenti le monete, così come le banconote, entrano a far parte delle nostre vite. Il denaro ha una fetta importante in tutte le nostre vicende, ormai, ed ora che abbiamo anche provato cosa vuol dire avere anche un vecchio conio proviamo anche una sorta di sentimenti a riguardo.

Le vecchie lire sono un po’ il legame con il nostro passato, migliore per certi versi e peggiore per altri, ma comunque un passato in cui si viveva in modo diverso. Ed ecco che in questo modo delle monete possono suscitare in noi una certa malinconia o nostalgia e inevitabilmente ci ritroviamo a pensare a quale tra questi potevamo essere più legati.

Si pensa a quale banconota ci catturava di più con i suoi colori, o con quale abbiamo comprato i nostri primi desideri, oppure quale moneta aveva le incisioni più belle. Si parla della Lira perché è a lei che si lega il nostro passato, ma con l’euro non è molto diverso. Infatti è già stata in circolazione e già è quasi impossibile da trovare la moneta considerata tra le più belle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Banconota da 50 euro che vale una fortuna. Fate attenzione a questo segno particolare

La moneta più bella e di un certo valore

Moneta da due euro Grace Kelly
Moneta da due euro Grace Kelly (Foto dal Web)

Quando una moneta diventa particolare, per le sue rare incisioni, per il numero limitato di serie o per un errore di produzione il suo valore sale presto alle stelle. Non accade diversamente per le ricorrenze e in questo caso si tratta di ricorrenze che si accostano a una moneta considerata fra le più belle di tutte.

La moneta da 2 euro è già una moneta bella di per sé. Il doppio materiale e la sua pesantezza gli attribuiscono una certa importanza, ma questa aumenta di più se la sua raffigurazione è particolare e di classe.

Si sta parlando della moneta da 2 euro che ha celebrato il venticinquesimo anniversario della morte della principessa Grace Kelly avvenuta nel 1982. La moneta è stata prodotta per circa 2mila pezzi e la raffigurazione della bella principessa ha valorizzato ancora di più quella valuta.

LEGGI ANCHE ->Il 2 euro con Papa Francesco, il reale valore e quanto è raro | FOTO

Un simile pezzo in ottime condizioni potrebbe raggiungere il valore di circa 10mila euro, ma potrebbe anche aumentare. Infatti in vista di altre ricorrenze come i quaranta o i cinquant’anni dalla morte della principessa potrebbero addirittura triplicare il suo valore.

Impostazioni privacy