Esenzione dal Green Pass: chi può richiederla e a cosa serve

La notizia arriva direttamente dal Ministero della Salute: esiste il certificato di esenzione dal Green Pass, vediamo chi può richiederlo e perché 

esenzione green pass
(Pixabay)

Le regole stabilite dal Decreto legge n.172 del 26 novembre 2021, interesseranno i giorni compresi dal 6 dicembre fino al 15 gennaio. Anche per accedere ad eventi sportivi, ristorazione al chiuso, spettacoli, feste e cerimonie, sarà necessario possedere la certificazione verde rafforzata, vale a dire un attestato di vaccinazione o guarigione da Covid-19.

L’App VerificaC19 attesta la validità dei Green Pass, il quale, dal 15 dicembre, riduce la sua efficacia da 12 a 9 mesi.

Esistono però delle categorie di persone che sono esenti dall’obbligo del Green Pass e possono dunque accedere ai vari servizi senza possedere la certificazione verde. Chi sono e perché sono esonerati dal Ministero della Salute?

Questa è la lista delle persone che sono esenti dall’obbligo di possedere il Green Pass per accedere ad attività e servizi

esenzione green pass
(Pixabay)

Non è richiesta la Certificazione Verde ai bambini sotto i 12 anni, ai soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione (attestati tramite certificazione medica), a chi ha ricevuto il vaccino ReiThera, a chi è in possesso del certificato di vaccinazione rilasciato dalle autorità sanitarie della Repubblica di San Marino.

Leggi anche -> Superbonus 110%, drastiche scelte del Governo per salvare la credibilità della misura

La Certificazione di esenzione, rilasciata a chi non può ricevere o completare il ciclo di vaccinazione, è valida fino al 31 dicembre 2021 e può essere utilizzata in sostituzione del Green Pass per accedere ad attività e servizi. Viene rilasciata dai medici vaccinati, dalle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali, dai medici Pediatri o Medici di medicina generale che lavorano nel settore della vaccinazione anti-Covid.
La Certificazione è in formato cartaceo, gratuita e non presenta la motivazione per cui il soggetto è esente dal Green Pass. Conterrà semplicemente i dati identificativi della persona, la dicitura che asserisce l’esenzione, la data di rilascio e di scadenza, nome e firma del medico certificatore.

Leggi anche -> A chi sorride la fortuna? Una storia che svela il segreto

Questo NON esenta le persone non in possesso del Green Pass a non rispettare le norme di sicurezza, quali l’utilizzo della mascherina, il rispetto del distanziamento sociale, lavare le mani, evitare assembramenti e rispettare le condizioni dei luoghi chiusi, dei posti di lavoro e dei mezzi di trasporto.

Impostazioni privacy