ISEE, quali documenti bisogna presentare

ISEE un documento importante che può garantire l’accesso a molti benefici. Come ottenerlo e quali le certificazioni richieste.

Documenti e conti
Documenti e conti (Foto da Pixabay)

Anno nuovo, nuovi documenti. Tutto quello che riguarda le dichiarazioni e i vari documenti relativi alle situazioni finanziare vanno aggiornati di anno in anno e con l’arrivo del 2022 si faranno i conti dell’anno precedente e i pronostici per l’anno nuovo.

Importante da avere se si vuole continuare a beneficiare di alcune agevolazioni o se si vogliono richiedere è l’ISEE. L’Indicatore Economico della Situazione Equivalente è fondamentale per fare questo tipo di richieste e bisognerà presentarlo entro i limiti imposti.

Ottenerlo è abbastanza facile e ci sono vari modi per farlo a seconda delle vostre preferenze. Per avere questa documentazione basta accedere al portale dell’INPS, oppure si può richiedere l’aiuto di un commercialista o il sostegno di CAF e patronati. In ogni caso è sempre bene avere a portata di mano la giusta documentazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Assegno unico, dall’anno prossimo cambia tutto. Attenzione ai risparmi

Documentazione necessaria per ottenere l’ISEE

Documenti da presentare
Documenti da presentare (Foto da Pixabay)

Se richiedere o ottenere l’ISEE è relativamente facile non lo è per la documentazione che deve essere presentata. Infatti è necessario presentare documento di identità, codice fiscale di tutti i componenti del nucleo famigliare, Certificazione Unica (o Modello 730 o Redditi presentati al fisco).

Questo per quanto riguarda la documentazione standard ma non è sufficiente. Vanno infatti presentati anche tutti i documenti relativi alla situazione patrimoniale e reddituale. Quindi contratti di mutuo, locazione, giacenza media dei conti correnti, libretti postali, conti depositi, titoli di Stato, investimenti, forme assicurative di risparmio, buoni fruttiferi. Insomma tutto quello che riguarda un reddito o una giacenza.

Non vanno dimenticati i documenti di percezione di indennità, le borse di studio, assegni di mantenimento. Rientrano in questa documentazione anche le dichiarazioni IRAP, i certificati catastali, atti di successione e i vari documenti su fabbricati e terreni.

LEGGI ANCHE ->Dal Cashback al Bonus bancomat. Cos’è e come ottenerlo

Non tutti sanno che bisogna presentare anche i dati relativi alle automobili o moto in proprio possesso. Nel caso in cui un soggetto soffre di qualche forma di disabilità vanno presentati anche i certificati che attestano tale stato e le eventuali spese effettuate per la situazione.

Impostazioni privacy