Canone Rai, previste per il 2022 numerose esenzioni. Chi non lo pagherà?

Il 2022 si avvicina e con esso anche il pagamento del canone Rai, alcune categorie saranno esenti dal versamento, di chi si tratta? 

Televisione Canone Rai
Televisione Canone Rai – Foto da Pixabay

Il 2022 sarà un anno importante, soprattutto dal punto di vista delle tasse. In serbo per gli italiani ci sono moltissime imposte da pagare, tra cui il canone Rai, tanto discusso e denigrato.

Purtroppo la situazione che si sta vivendo in Italia come nel resto del mondo non è delle migliori, la pandemia sta mietendo vittime e la situazione economica è sempre più precaria.

L’inflazione è alle stelle, non si vedeva un rincaro simile sui carburanti e le materie prime dal lontano 2012, l’aumento esponenziale dei prezzi è dovuto al fatto che vi è un aumento del costo delle materie prime sui mercati internazionali.

Canone Rai, chi sono gli esenti?

canone rai esenzione 2022
(Pixabay)

Il 2022 sarà un anno pieno di tasse da pagare, tra queste abbiamo anche il canone Rai, alcune categorie di persone sono esenti, a differenza di altri che dovranno pagarlo obbligatoriamente. 

L’esenzione al canone riguarda solo ad alcuni contribuenti e potranno presentarla mediante una dichiarazione sostitutiva in riferimento al D.P.R. n. 455/2000.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Gratta e Vinci, crac natalizio. Annullate centinaia di vincite, un vero peccato!

Ad indicare coloro che non dovranno pagare il canone è l’Agenzia delle Entrate, di fatti non dovranno pagare tutti quei contribuenti che posseggono un’utenza elettrica per uso esclusivamente domestico residenziale nella quale non è presente la televisione. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile reperire le informazioni in oggetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Fortuna e successo per questi tre segni zodiacali nel 2022: Venere è dalla vostra parte!

Inoltre sono esenti dal pagamento anche i cittadini over 75 che hanno un reddito annuo inferiore o pari a 8.000 euro, eventuali conviventi non dovranno percepire reddito. In vista di tale disposizione, tutti i cittadini che rientrano in questa condizione e che hanno già pagato, possono chiedere il rimborso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come risparmiare in maniera sicura e affidabile. I 6 consigli che non puoi assolutamente ignorare

Non pagheranno il canone Rai, i diplomatici, funzionari ed impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionali, forze della NATO. Il modello di esenzione deve essere inoltrato dal 1° febbraio al 30 giugno 2022.

Impostazioni privacy