Bonus Mobili ed Elettrodomestici, presto cambia tutto

Chi è interessato deve affrettarsi a richiedere il Bonus per i mobili e gli elettrodomestici della propria abitazione. Nel 2022 sarà molto diverso.

Mobili d'arredo per la casa
Mobili d’arredo per la casa (Foto da Pixabay)

Si è ancora in tempo per richiedere la formula più vantaggiosa per rinnovare la casa. Infatti anche se mancano ormai pochi giorni alla fine dell’anno 2021 ancora non scade il termine per fare domanda per il Bonus Mobili ed Elettrodomestici.

Non si tratta di un vero e proprio rimborso ma di un’agevolazione che per il 2022 non sembra essere stata cancellata ma subirà delle modifiche. Attualmente il vantaggio riguarda la possibilità di ottenere una detrazione IRPEF del 50% sull’ammontare della spesa.

Le spese devono aver riguardato l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Nello specifico sono compresi solo i costi riguardanti i complementi di arredo e indicati nella guida dell’Agenzia delle Entrate. Importante è non oltrepassare la soglia dei 16.000 euro di spesa, ma anche rientrare in certi requisiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->100 euro in più in busta paga: scopri subito se ne hai diritto

Chi può richiedere il Bonus Mobili ed Elettrodomestici

Elettrodomestici per la casa
Elettrodomestici per la casa (Foto da Pixabay)

Per richiedere il Bonus mobili ed elettrodomestici è necessario dimostrare che la ristrutturazione dell’immobile per il quale si richiede la detrazione è avvenuta nell’anno 2020 o 2021. Questa dovrà essere accompagnata da specifiche documentazioni come la CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata) o la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività).

In mancanza di tali certificazioni potrà essere presentata in sostituzione un’autocertificazione che attesti l’inizio dei lavori. Ovviamente dovrà riportare la data di inizio intervento e tutti gli altri dati utili ai fini della certificazione per richiedere il bonus.

LEGGI ANCHE ->Immobiliare 2022, anno nero per il mattone. Mutui alle stelle, soprattutto a.. 

Per quanto riguarda il nuovo anno sembra che l’agevolazione sarà rinnovata ma in maniera differente. A cambiare sarà ad esempio l’ammontare massimo della spesa su cui sarà applicata la detrazione. Questo scenderà da 16.000 euro previsti finora a soli 10.000 euro. Quindi per chi fosse interessato e rientra nei requisiti sarà suo interesse approfittare del bonus ancora in vigore per qualche giorno.

Impostazioni privacy