Controlli fiscali per un regalo di Natale. Come evitarli

Sotto le feste aumenta il rischio di incombere in sanzioni dell’Agenzia delle Entrate. A causa di semplici distrazioni i controlli possono essere gravosi.

Regali di Natale
Regali di Natale (Foto da Pixabay)

A volte non si sa proprio cosa regalare e inoltre, specie in questo periodo, si attribuisce ai soldi un valore tale che spesso sembrano sprecati nello spenderli per cose che non è detto vengano apprezzate. A questo punto si pensa di optare per un’altra possibilità di regalo.

In molti quindi, soprattutto nonni, zii, decidono di regalare direttamente una somma di denaro per essere certi di donare qualcosa che sia gradito. In questo l’Agenzia delle Entrate non ci vede niente di male, ma bisogna fare caso a un particolare.

Infatti ogni movimento deve essere eseguito seguendo tutti i giusti passaggi o si rischia di suscitare i controlli relativi al fisco. A quel punto si può risultare evasori fiscali anche per un semplice regalo di Natale fatto con tutto il buon senso che si pensava fosse necessario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bollo auto, attenti a questa truffa molto diffusa: come difendersi

Come evitare i controlli fiscali per un regalo di Natale

Versamenti su conti
Versamenti su conti (Foto da Pixabay)

Quello che l’Agenzia delle Entrate va a controllare maggiormente non sono tanto i prelievi che vengono fatti dai conti, quanto le entrate. Il denaro del quale si entra in possesso deve essere giustificato, altrimenti arrivano i controlli e si va incontro anche a multe salate.

Quindi versamenti sui propri conti correnti o libretti postali, o donazioni verso altri conti non personali devono essere giustificati. Sarebbe sufficiente dichiarare da dove arriva quel denaro per evitare che il fisco vada ad indagare trovando un posto vuoto riguardo appunto alla provenienza.

LEGGI ANCHE ->Riforma fiscale 2022, le agevolazioni non saranno per gli operai

Stesso discorso vale ad esempio per le vincite nei giochi a premi. Anche se in questo caso la tassazione avviene a monte va comunque contestualizzato il motivo dell’acquisizione di una tale somma di denaro. Quindi non è illecito donare o ricevere soldi, l’importante è dichiarare il movimento che si sta effettuando.

VEDI ANCHE ->Carte di Credito, presto saranno l’unico metodo di pagamento

Impostazioni privacy