Italia, i 4 lavori più ricercati nei prossimi anni

Sapete quali saranno i lavori più ricercati nei prossimi anni in Italia? Alcuni studi hanno affermato che ce ne sono 4: ecco quali

Lavoro
lavoro (Ronald Carreño – Pixabay)

Il mondo negli ultimi anni è cambiato completamente sotto ogni punto di vista. Il lavoro, in particolare, ha subito delle modifiche senza precedenti. Con la pandemia la maggior parte delle persone si sono ritrovate ad utilizzare la formula smart working, vale a dire lavorare da casa.

Un bene? Sono tante le opinioni che si sono scatenate riguardo a questo argomento, c’è chi lo preferisce e chi non vede l’ora di tornare in ufficio. Intanto, una ricerca ha ipotizzato quali saranno i 4 lavori digitali più ricercati in Italia nei prossimi anni.

Lavori digitali, quali sono quelli più gettonati

lavori digitali
lavoro digitale (Pixabay)

Secondo studi recenti, i lavori più ricercati per i prossimi anni in Italia saranno:

  • Web content editor;
  • Social media manager;
  • Seo specialist o consulente Seo;
  • Marketing specialist.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Vince alla lotteria, ma quello che fa lascia senza parole. Una vicenda assurda

Il web content editor è un professionista della comunicazione scritta. Le aziende fisiche e online ricercano costantemente persone in grado di mettere in mostra le qualità del proprio lavoro attraverso i siti. I social sono necessari affinché ci sia qualità, ma non solo. Serviranno i professionisti per dare spazio a testi capaci di attirare l’attenzione dei clienti e che abbiano l’obiettivo di ampliare la cerchia del pubblico.

Social media manager è una figura professionale che lavora nell’ambito digitale e si pone compiti e obiettivi ben precisi. La caratteristica principale sarà quella di essere in grado di lavorare in team e occuparsi sia del marketing che della pubblicità dell’azienda presente sui social.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Assunzioni Poste Italiane già a gennaio 2022, mandate i vostri curriculum

Seo specialist o consulente Seo è un professionista che ha come obiettivo quello di lavorare sulla parola chiave. Esistono le keywords, vale a dire quei termini che danno la possibilità all’azienda , se ben utilizzate, di posizionarsi tra le prime pagine dei motori di ricerca.

Marketing specialist, una figura che possiede conoscenze e competenze sia nel campo del web che della comunicazione. Servirà analizzare le statistiche di mercato e la varie dinamiche affinché un brand arrivi ad ottenere grandi risultati.