La nostra lavatrice: un consiglio davvero molto utile

Avete mai provato ad eseguire il lavaggio a mezzo carico della lavatrice? Scopriamo insieme se aiuta a risparmiare denaro o no.

Il mercato delle lavatrici è in costante sviluppo, siamo passati da lavatrici che avevano una portata di carico di 5/6 kg a 8/9 kg, ma i nuovissimi modelli raggiungono anche gli 11 kg, permettendo di risparmiare sui costi della lavanderia e poter lavare a casa anche i piumoni.

Lavatrici di nuova generazione: il lavaggio a mezzo carico fa risparmiare davvero?

Le lavatrici XL hanno la funzione di lavaggio a carico ridotto per avere un consumo minore di acqua. In molti si chiedono, però, se il mezzo carico comporti anche una riduzione dei consumi: è pertanto meglio acquistare una lavatrice con capacità massima o tenere le nostre vecchie lavatrici da 5 kg?

Vedi anche -> Poste Italiane rimborsa 10mila euro: con un sms il conto si svuota

Secondo l’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) la risposta è complessa. I dati forniti dai produttori di lavatrici ci dicono che c’è una differenza di consumo del 15% tra il carico completo e il mezzo carico. Un risparmio energetico pertanto c’è, ma non c’è equivalenza tra mezzo carico = mezzo consumo.

Vedi anche -> Il valore inaspettato della lira: monete da decine di migliaia di euro

Anche con una lavatrice classe A+++, il tasso più elevato nella classifica dell’efficienza energetica, il risultato non cambia. Il risparmio d’acqua, invece, è di un quarto in meno rispetto al carico completo. Una lavatrice di vecchio modello da 5 kg per un lavaggio a pieno carico con una temperatura di 40° consuma all’incirca 0,65 kWh. Una lavatrice di ultima generazione di classe A+++, da 10 kg, caricata con lo stesso peso, pertanto a mezzo carico, consuma intorno ai 0,73 kWh a ciclo.

L’efficienza energetica delle nuove lavatrici, pertanto, produce un buon risparmio rispetto alle lavatrici più vecchie solo se sfruttate al meglio. Se si usano più frequentemente i lavaggi a carico completo, una lavatrice ad alta capacità è la scelta migliore. Se invece la maggior parte delle volte la lavatrice viene caricata a metà carico nominale, si può utilizzare ancora la nostra vecchia lavatrice da 5 kg.

Impostazioni privacy