Prelievo non disponibile, quando avviene: uno dei casi è molto grave

Quando avviene il prelievo non disponibile. C’è una situazione per la quale c’è da preoccuparsi ed agire immediatamente.

Prelievo non disponibile
Prelievo non disponibile Foto dal web

Prelievo non disponibile, a cosa si deve l’errore che può apparirci di colpo e senza che ce lo aspettiamo ad uno sportello Bancomat o Atm? A volte può capitare di incorrere in questo errore, che non è da attribuire ad una insufficienza nella riserva di banconote con la quale il macchinario viene caricato giornalmente.

Oltre al problema tecnico può capitare anche altro a provocare il prelievo non disponibile. Pur essendo sicuri che il nostro saldo contabile disponibile sia sufficiente da non dare adito a delle complicazioni, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

A quel punto i problemi sono da individuare tra un guasto dello sportello, la nostra carta che magari ha qualche problema e può risultare smagnetizzata e magari un prelievo effettuato stesso in giornata, per la qual cosa non può risultare possibile prelevare.

Prelievo non disponibile, quando può succedere

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Infatti c’è un limite massimo giornaliero che non è possibile superare. In media si attesta sui cinquecento o seicento euro al giorno. Ci sono poi anche dei massimali istituiti al mese e che servono per far si che l’utente non vada eccessivamente in saldo negativo.

Inoltre la funzionalità dei massimali è da inquadrare anche nella volontà, da parte delle autorità di controllo finanziario, di limitare la eccessiva circolazione di denaro contante, che può essere sfruttata per i pagamenti in nero e per l’evasione fiscale.

In generale i problemi per un prelievo non disponibile dunque possono derivare da un limite giornaliero superato. Ma anche per una carta clonata, oltre che per dei problemi allo sportello.

Attenti soprattutto a questa situazione

Il caso più grave naturalmente è quello della carta clonata. Una cosa per la quale si consiglia di controllare il proprio saldo disponibile tramite app su smartphone almeno una volta al giorno.

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Così potrete accorgervi se eventualmente è avvenuto un qualche tipo di prelievo alle nostre spalle da parte di malintenzionati che sono riusciti a clonare la nostra carta. In questo caso bloccate subito la carta e le operazioni che di norma potete condurre e sporgete denuncia.

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