Aumento pasta: i motivi e i fattori che porteranno al rincaro

Prepariamoci ad assistere ad un aumento della pasta. Questo “cambiamento” non cade dal cielo, ma è causato da alcuni fattori. Scopriamo quali.

aumento pasta rincaro
Cause rincaro pasta(Pixabay)

Negli ultimi tempi non si fa altro che parlare del caro bollette. Tuttavia, la crisi energetica non ha portato solo il ricanro delle bollette, ma anche un aumento dei beni di prima necessità, in particolare della pasta.

A lanciare l’allarme per primo è stato Vincenzo Divella, amministratore delegato del gruppo Divella, uno dei produttori italiani di pasta.

La spiegazione di Divella sull’aumento di prezzo della pasta

aumento pasta rincaro
Aumento pasta(Pixabay)

Divella sottolinea come il prezzo della pasta è influenzato in generale dal grano, ma anche dal costo dell’elettricità e del gas.

Questi tre componenti nel corso dell’ultimo anno hanno subito un aumento. Il primo rincaro ha riguardato il grano, a livello mondiale, subito dopo l’estate. Un aumento derivante dl cambiamento climatico che, con le sue alte temperature, ha portato grandi siccità e incendi, riducendo in modo considerevole la produzione del grano stesso.

LEGGI ANCHE—>Gratta e Vinci, un’altra vincita incredibile!

Successivamente, in autunno, c’è stato anche il rincaro di gas ed elettricità. Questo ha provocato un aumento del costo della pasta. Un kg di pasta, che prima pagavamo 1 euro, nei prossimi mesi possiamo anche trovarlo a circa 1,40 euro.

Questo aumento si può evitare?

aumento pasta rincaro
Rincaro pasta(Pixabay)

Ovviamente, quando parliamo di un aumento di beni di prima necessità, parliamo di aumenti che toccano le tasche di tutti gli italiani. Sarà ancora più faticoso, dunque, gestire i conti del bilancio familiare.

Purtroppo, sempre secondo Vincenzo Divella, l’aumento non può essere scongiurato neanche passando alla produzione di pasta con grano 100% italiano, con costo nettamente inferiore. Motivo? Il fatto che l’Italia non riesce a produrre una quantità di grano tale da riuscire ad accontentare tutti pastifici nostrani.

LEGGI ANCHE—>Vietata la caccia al tartufo in Italia: allarme epidemia di peste suina

 

Inoltre, l’aumento della domanda costingerà gli agricoltori ad aumentare il prezzo di vendità del grano stesso. Tutte queste questioni hanno spinto le nazioni più importanti ad interrogarsi immediatamente sul futuro del mondo in tema di energia e cambiamento climatico.

Impostazioni privacy