Bollo auto, esenzione e pagamento in ritardo: arriva la resa dei conti

Se paghi in ritardo il bollo dell’auto, puoi comunque avere la possibilità di ravvedimento operoso con sanzione ridotta. Ma attenzione per chi era esente dal tributo perché nel 2022 scadono le esenzioni. 

bollo auto ritardo costo
(Pixabay)

Qualora venisse pagato in ritardo il bollo dell’auto, alla somma che bisognava versare c’è da aggiungere quella relativa a sanzioni ed interessi.
Per chiunque fosse esente dal tributo, è bene tenere d’occhio le date di scadenza: nel 2022 decorre il tempo per cui erano previste le eventuali esenzioni.

Le scadenze per il pagamento del bollo dell’auto sono diverse. Variano se si tratta di veicoli già in circolazione o immatricolati per la prima volta in Italia.

  • Qualora il veicolo fosse già immatricolato e circolante all’interno del nostro Paese, il pagamento del bollo deve avvenire entro la fine del mese successivo alla scadenza.
  • Qualora, invece, il veicolo venisse immatricolato per la prima volta in Italia, il bollo deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese d’immatricolazione o entro la fine di quello successivo nel caso in cui l’immatricolazione avvenisse negli ultimi giorni del mese.

Quindi, per quanto riguarda bolli già scaduti, va versato entro il 31 gennaio 2022:

  • l’importo del bollo scaduto a dicembre 2021 se il veicolo era già immatricolato;
  • l’importo del bollo dei veicoli immatricolati la prima volta in Italia negli ultimi 10 giorni di dicembre 2021.

Calcolare le sanzioni e gli interessi previsti per chi paga il bollo in ritardo

sanzioni bollo auto ritardo
(Pixabay)

Le sanzioni e gli interessi da aggiungere all’importo del bollo dell’auto aumentano in proporzione al numero dei giorni di ritardo.

Leggi anche -> Superbonus: incentivi e agevolazioni, ma il rischio è dietro l’angolo

Sul sito ufficiale dell’ACI (Automobile Club Italia), è stato reso disponibile un sistema gratuito che permette di calcolare gli importi relativi a sanzioni ed interessi.

Leggi anche -> Poste Italiane, libretto risparmio: più interessi sulla somma da parte!

Il nome di questo servizio è “Calcola il bollo e il Superbollo“.
Sarà necessario compilare un form con i dati relativi a quote e ritardi e ci verrà restituito il totale finale che comprende bollo, sanzioni ed interessi.
Non è necessario lo SPID o qualsiasi altro tipo di credenziali per usufruire del servizio dell’ACI.

Impostazioni privacy