Canone Rai: hai solo 10 giorni per chiedere l’esenzione, come fare

Si avvicina la data di scadenza per richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai: ultimi 10 giorni per non pagarlo nel 2022. Di seguito maggiori informazioni 

esenzione canone rai scadenza
(Pixabay)

La possibilità di richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone Rai è quasi agli sgoccioli: ci sono ancora 10 giorni di tempo.

E’ una delle tasse più detestate dagli italiani. Si tratta di una tassa statale, quindi finora è stato necessario pagarla, senza eccezioni.
Proprio questo ha portato a numerose lamentele, aggravate dal fatto che si pensava di estendere il Canone Rai anche a smartphone e tablet. La furia degli italiani in relazione a questa proposta del Servizio Pubblico ha fatto in modo che non entrasse in vigore.

Ma, nel frattempo, altre novità interessano il Canone Rai: è stato confermato come fuori dalla bolletta per il 2023 come una tassa autonoma, mentre per il 2022 continueremo a pagarlo come abbiamo fatto lo scorso anno.
Gli italiani, dunque, lo pagheranno in base al numero delle bollette che ricevono: chi paga l’energia mensilmente, farà altrettanto con il Canone Rai.

Eppure, esiste un modo per evitare di pagare il Canone. Ma devi sbrigarti, hai solamente 10 giorni di tempo, poi dovrai versare tutta la somma richiesta.

Canone Rai, gli ultimi 10 giorni per richiedere l’esenzione e non pagarlo nel 2022: se scade la data, dovrai versare l’importo richiesto

esenzione canone rai scadenza
(Pixabay)

Non preoccuparti, è un modo assolutamente legale per non pagare il Canone. Tantissimi italiani hanno già inviato la loro richiesta.

Leggi anche -> Riforma Irpef non è quello che sembra. Svelati i misteri

Lo Stato ha dato la possibilità di dichiarare ai cittadini non possedenti apparecchi idonei alla ricezione della Rai il mancato possedimento di televisione o computer allo scopo di non pagare l’imposta annessa.
Bisogna fare attenzione al fatto che anche il computer è considerato idoneo a ricevere il segnale, facendo tranquillamente le veci del televisore.

Leggi anche -> Prelievo Cardless: come funziona e quali sono i vantaggi

Se non si hanno in casa computer o televisioni, è possibile procedere nel compilare l’apposita domanda e per tutto il 2022 si è esenti dal pagamento del Canone Rai.
C’è un tempo ben preciso, però, per inviare la richiesta: il termine ultimo è il 31 gennaio 2022.
Ricordati di non mentire, perché rischi di incappare in multe molto salate.

Impostazioni privacy