Pensioni anticipate, date e criteri di smistamento

Anche questo mese le date delle pensioni saranno anticipate secondo il calendario dell’INPS. Rendiamo note le date e i criteri di selezione.

Distribuzione pensioni
Distribuzione pensioni (Foto da Pixabay)

Tra le varie agevolazioni disposte a causa della pandemia ce ne sono state anche a favore dei pensionati. Per quelle persone che aspettano la pensione ogni mese è stata anticipata la data di emissione per il corrispettivo mensile.

Solitamente le pensioni venivano corrisposte il primo giorno del mese disponibile dagli istituti di pagamento, ad eccezione di gennaio che venivano versate il giorno successivo al primo giorno dell’anno considerato festività nazionale.

Pertanto dall’inizio della pandemia l’erogazione delle pensioni è stata calendarizzata in base a degli scaglioni suddivisi in ordine alfabetico. Quindi in base alla prima lettera del cognome sono stati associati i giorni di pagamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Banco Posta, c’è una nuova pesante tassa da pagare

Date per il pagamento delle pensioni

Pensioni in arrivo
Pensioni in arrivo (Foto da Pixabay)

Con l’estensione del periodo dello stato di emergenza legato alla pandemia anche a febbraio gli assegni pensionistici saranno accreditati sui conti correnti secondo le date rese disponibili tramite il calendario comunicato direttamente dall’INPS.

Quindi rispetto ai mesi precedenti nulla cambierà, ovvero al partire dal 25 gennaio e fino al 31 gennaio 2022 verrà seguito l’ordine delle lettere dei cognomi per versare l’assegno relativo al mese di febbraio. In attesa della conferma o di qualche variazione rendiamo noto quanto appurato fino ad ora.

LEGGI ANCHE ->L’inflazione continua a crescere e non risparmierà nessuno

A partire dal 25 gennaio saranno considerati tutti i cognomi che iniziano con le lettere A e B. Il giorno successivo sarà il turno dei cognomi con le lettere C e D. Da giovedì 27 gennaio verranno presi in considerazione le lettere dalla E alla K, mentre dal 28 gennaio si arriverà fino alla lettera O. Il 29 gennaio, essendo sabato, sarà impiegata per questa mansione solo la mattina, e si prenderà in considerazione dalla lettera P alla R, e infine a partire da lunedì 31 gennaio sarà la volta delle ultime lettere dell’alfabeto.

Impostazioni privacy