Corsa al Quirinale: quanto guadagna il Presidente della Repubblica

Scopriamo insieme quanto guadagna effettivamente il Presidente della Repubblica in Italia a pochi giorni dal nuovo voto al Quirinale.

(Claudio Villa/Getty Images)

Il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha quasi terminato il suo mandato. Le Camere poi si dovranno riunire in seduta comune per eleggere il nuovo Capo di Stato. In queste settimane oltre a chiedersi chi sarà il futuro Presidente, ci si è chiesti anche quale sia lo stipendio percepito dalla massima carica del nostro Paese.

Presidente della Repubblica alla fine del mandato: ma quanto guadagna realmente?

(Ernesto Ruscio/Getty Images)

Sul sito del Quirinale è possibile visionare il bilancio speso per la Presidenza della Repubblica. Il documento fa delle previsioni di bilancio sul triennio 2021-2023 ed emerge che l’anno scorso la spesa è stata di 224 milioni di euro.

Vedi anche -> Queste case hanno un dettaglio incredibile: scopritele con noi

Questo budget sembra che resterà invariato anche per i due anni successivi. La cifra non è da intendersi solo per il Presidente della Repubblica, ma anche per il personale, i consulenti e i costi dei palazzi. La quota destinata allo stipendio del Capo di Stato è dello 0,11% ed è pari 239 mila euro lordi l’anno. Mattarella percepisce, pertanto, circa 18.300 euro al mese, considerando anche la tredicesima.

Vedi anche -> Pensioni anticipate, date e criteri di smistamento

Quello del Presidente italiano, però, è uno stipendio piuttosto basso rispetto a quello del Capo di Stato di Singapore, che percepisce 1,61 milioni di dollari l’anno. O a quello di Joe Biden, che guadagna circa 400 mila dollari annui per ricoprire il suo ruolo.

Il mandato di Sergio Mattarella, iniziato il 3 febbraio 2015, si concluderà durante il 2022. Il dodicesimo Presidente della Repubblica nella sua carriera politica è stato deputato per la Democrazia Cristiana, per il Partito Popolare Italiano e per il Partito Democratico. Nei tanti ruoli che ha ricoperto nel corso della sua lunga carriera, anche quello di vicepresidente del Consiglio, Ministro della Difesa e giudice costituzionale.

Impostazioni privacy