Superbonus 110%: i tempi, i costi e gli interventi

Superbonus 110%, la misura è stata prorogata e sono tanti gli interventi che prevede la legge: quali sono i principali

Superbonus 110%
(Getty Images)

Il Superbonus del 110% si sta rilevando una manna per l’economia del settore edile e degli altri a questo afferente. La misura, iniziata lo scorso anno, due mesi fa è stata prorogata e resterà in vigore fino al 31 dicembre 2023.

La legge prevede delle differenze; dipenda su quale struttura si realizzano i lavori di manutenzione, se condomini (nella maggior parte dei casi) o delle villette private e tante altre categorie ancora.

I requisiti sono tanti per poter ottenere lo sgravio fiscale. Tra i vari c’è il cosiddetto salto di due classi energetiche, per rendere le strutture più ecoeostenibili.

I lavori che si possono fare sono tanti. Si possono aprire cantieri che riguarda solo l’involucro di una struttura, quindi il cappotto termico, rifare le pareti o i tetti, ma anche un tipo di intervento definito misto con interni come le finestre e la sostituzione della fonte di calore come l’eliminazione della caldaia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quali sono i bonus casa più convenienti ? La lista dettagliata e le novità

Superbonus 110%, il cappotto termico e il fotovoltaico: quali sono i lavori che si possono fare

Getty images

L’intervento principale è il coppotto termico che ha l’obiettivo di mantenere più stabile la temperature all’interno degli appartamenti e quindi porta a un minore consumo di energia, sia in estate che in inverno

Infatti in zone molto fredde (catalogate come zone F), un intervento del genere e sulle finestra può garantire il salto energetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Superbonus 110%, l’Agenzia delle Entrate ha dato il via ai controlli: tutto quello che devi assolutamente sapere

Un altro possibile intervento tra i più interessanti e che la legge incentiva sempre nell’ottica del risparmio energetico, è quello che prevede l’istallazione di un sistema fotovoltaico.  In questo caso il costo massimale è di 2.400 euro per Kw installato.

Impostazioni privacy