Morta Monica Vitti, patrimonio ed eredità del cinema italiano

Un grave lutto nel mondo della cultura italiana, è morta Monica Vitti: patrimonio ed eredità del cinema italiano, ecco chi era.

morta monica vitti
(screenshot video)

Si è spenta a 90 anni la grande attrice italiana Monica Vitti: era nata a Roma, il 3 novembre del 1931. Il suo vero nome era Maria Luisa Ceciarelli. A dare la notizia della scomparsa della grande attrice del cinema italiano è stato l’ex sindaco di Roma ed ex segretario del Pd, Walter Veltroni, con un tweet. Il noto politico e regista ha condiviso la notizia della morte, dopo averne parlato con Roberto Russo, lo storico compagno dell’attrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sanremo 2022, quanto guadagnano i cantanti in gara

Il patrimonio e l’eredità di Monica Vitti: il marito Roberto Russo e la storia del cinema italiano

morta monica vitti
(screenshot video)

La coppia stava insieme da moltissimi anni e senza alcun dubbio è lui, “compagno di questi ultimi anni”, come lo definisce Veltroni, l’erede e custode del grande patrimonio artistico dell’attrice. Monica Vitti e Roberto Russo si erano sposati dopo ben 27 anni di fidanzamento e da quattro decenni circa erano una coppia del mondo dello spettacolo. Lei era assente dal 2002 da apparizioni pubbliche e questo sembra derivasse da una malattia neurodegenerativa che l’ha colpita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sanremo: i compensi dell’attrice fanno discutere

La sua ultima apparizione alla prima teatrale italiana di Notre-Dame de Paris, nel 2002 appunto, l’anno dopo era emersa la notizia che la grande attrice si era fratturata un femore. Vent’anni di sofferenze, dunque, per lei che aveva però avuto sempre affianco il suo compagno di vita, regista e sceneggiatore. I due si erano sposati nel 1995. In più occasioni in tutti questi anni Roberto Russo aveva dovuto smentire alcune voci circolate sulle sue condizioni di salute.

In particolare, aveva spiegato che l’attrice era a Roma, accudita da lui, e non ricoverata in una clinica svizzera. Sul patrimonio dell’attrice si sa ben poco, quel che è certo è che l’eredità che Monica Vitti lascia al nostro cinema non può essere quantificata. Alcuni suoi ruoli, in particolare in coppia con Alberto Sordi, fanno da tempo parte della storia del cinema e sono sicuramente questi il vero patrimonio che ci consegna. Un patrimonio inestimabile.

Impostazioni privacy