Sanremo 2022, quanto guadagnano i cantanti in gara

Sanremo 2022, gli artisti che si esbiscono danno lustro alla manifestazione ma ovviamente hanno un importante tornaconto

Sanremo 2022
Achille Lauro sul palco dell’Ariston (Getty Images)

Al via ieri sera sul palco dell’Ariston la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Finalmente torna il pubblico dopo la sala vuota dello scorso anno con Amadeus e Fiorello che parlavano solo ai telespettatori a casa.

Ieri proprio lo showman siciliano ha avuto uno spazio considerevole con il sul lungo intervento, ma oltre all’ironia, le battute e gli ospiti illustri di ambiti extramusicali come il campione di tennis Matteo Berrettini, la musica resta al centro e nella prima serata sono state presentate le prime tredici canzoni.

Da Gianni Morandi a Massimo Ranieri ed Achille Lauro, il nuovo e il tradizionale della musica italiana, ma quanto percepiscono gli artisti che partecipano al Festival?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sanremo 2022, ma quanto guadagnano conduttori e ospiti? Per Amadeus la cifra più alta

Sanremo 2022, le cifre del rimborso

Gianni Morandi (Getty Images)

Tpi riporta quello che dovrebbe essere il rimborso spese per i cantanti, 48mila euro, mentre al vincitore non viene elargito alcun premio in denaro. Strano ma vero perché il primo classificato, oltre a entrare nelle annali nella storia del festival, beneficerà molto di quanto avverrà subito dopo la kermesse.

Spesso dopo la gara ne cominicia un’altra, quella delle radio e delle canzoni ascoltate in streaming. In quel caso, si dice, viene designato il vero vincitore. In oltre settant’anni del festival infatti è successo che canzoni che non hanno avuto un buon piazzamento successivamente hanno spopolato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sanremo, il Festival torna in presenza: quanto costa un biglietto?

Resta però al vincitore un grandissimo spazio tra ospitate e interviste, insomma, un ritorno d’immagine non indifferente. Un esempio i vincitori dello scorso anno, i Maneskin, come ha ricordato ieri Amadeus quando sono saliti sul palco da grandi ospiti. Negli ultimo anno, dalla vittoria con il brano Zitti e buoni, hanno praticamente scalato le vette del mondo.

Impostazioni privacy