Macchina nuova o usata? L’eterno dilemma

Ѐ inevitabile che se c’è risparmio ci sono meno prestazioni, ma la soluzione va cercata nelle proprie esigenze e nel modo migliore per soddisfarle.

Dilemma auto nuova o usata
Scelta dell’automobile (Foto da Getty Images)

Se tutto è in aumento, dall’energia ai carburanti alle polizze assicurative, non vi è motivo del perché non sarebbero dovuti aumentare anche i prezzi delle autovetture. E infatti così è stato. Anche se non si può parlare di un periodo fiorente per il settore meccanico nel 2021 il prezzo delle auto nuove è salito del 2,6%.

Non si può affermare che le auto usate abbiano subito lo stesso tipo di rincaro ma comunque l’aumento c’è stato seppur in maniera differente. Infatti rispetto al 2020 il prezzo delle auto usate sembra essere aumentato dello 0,2% ma è salito dell’1,4% il costo della manutenzione.

Chi decide di acquistare un’auto si trova sempre ad affrontare lo stesso dilemma. Una macchina nuova offre delle garanzie e nessuna spesa di manutenzione, mentre un’automobile usata può essere accessibile a un prezzo molto ridotto ma potrebbe presentare spese in futuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Auto elettrica: quanto costa mantenerla? I costi di ricarica e manutenzione

Come scegliere un’automobile da acquistare

Dilemma auto nuova o usata
Manutenzione automobile (Foto da Getty Images)

In questo caso la scelta è in realtà abbastanza semplice perché dipende dal budget di cui si dispone. Nel caso ci si possa permettere un’auto nuova non c’è motivo del perché ci si dovrebbe privare di scegliere il modello, il colore, gli interni e qualunque altro tipo di optional.

Nel caso in cui invece il budget è ridotto allora il dilemma resta. Perché se non si può comprare un’auto nuova si potrebbe comunque optare per una a Km 0. Si tratta di autoveicoli con meno di 100 Km che sono state rivendute dal concessionario entro 6 mesi dall’immatricolazione.

LEGGI ANCHE ->Polizze auto sempre più alte, ma ci sono modi per risparmiare

Trattandosi di auto che potrebbero essere equiparate al nuovo risultano spesso ottimi affari se comprate presso un rivenditore ufficiale e affidabile. Il dilemma rispetto alle macchine usate sta nel fatto che anche se non hanno il prezzo del nuovo costano comunque di più rispetto a quelle che hanno già macinato diversi Km.

In entrambi i casi non è possibile scegliere né il modello né gli interni, bisogna accontentarsi di quello che c’è ma le possibilità potrebbero essere più di quelle che immaginate. Infatti se invece di limitarsi a un paio di rivenditori vicino casa si fa un giro in internet si troveranno molte opzioni che possono assecondare le vostre esigenze.

LEGGI ANCHE ->Automobile elettrica, è davvero un vantaggio? Le notizie sconcertanti

Una volta ben chiare le vostre priorità, che siano il prezzo o le spese future, in basa all’uso che vorrete fare dell’auto, è possibile confrontare i prezzi e le condizioni dei veicoli comodamente da casa e con i vostri tempi. Si consiglia sempre, dopo aver preso una decisione, di affidarsi a personale competente e affidabile prima di concludere qualunque compravendita.

Impostazioni privacy