Attacchi informatici da parte dei russi: le banche alzano le difese

Attacchi informatici, nell’ambito della crisi Russia-Ucraina può essere uno strumento di guerra: cosa sta succedendo

Attacchi informatici
Getty Images

Da settimane viviamo con il fiato sospeso per quanto sta accadendo al confine tra la Russia e l’Ucraina con la prima che sembra pronta ad invadere per rimprendersi il territorio considerato russo, appartenente all’impero degli Zar prima e all’Unione Sovietica poi.

Secondo vari esperti e commentantori che in questi giorni sui media stanno intervenendo per analizzare la situazione, la guerra ‘guerreggiata’, nel senso di combattimenti sul campo di battaglia tra gli eserciti, non avverrà per tanti motivi e il primo, manco a dirlo, è il costo in termini di risorse e vite umane, senza dimenticare le conseguenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Malware ShadowPad, nuovo attacco da parte degli hacker

Attacchi informatici, quali possono essere gli effetti

Attacchi informatici
Pixabay

Ma un modo per attaccare senza sparare un colpo è usare le più moderne tecnologie informatiche e dare avvio a una fase offensiva con gli hacker. Nei giorni scorsi il Ministero della Difesa ucraino e alcune banche hanno subito attacchi informatici e i loro sistemi sono stati bloccati.

Dalla terra al mare poi in cielo, quella informatica è solo la nuova dimensione della guerra e il caso preoccupata mezza Europa. La Banca centrale della Lituania (il paese come Estonia e Lettonia confina con la Russia) ha adottato della misure alzando le difese infromatiche. Togliere internet e la corrente, infatti, oggi può essere grave quasi quanto un bombardamento aereo.

Anche la Banca centrale Europa ha messo in atto alcune misure di sicurezze e pare che abbia effettuato dei test per verificare cosa possa succedere in caso di attacchi informatici. Stessa storia per il Regno Unito con la National cyber ​​security center (Ncsc) che ha messo in guardia da possibili attacchi, accusando la Russia di essere stata autrice di precedenti nel 2021.

Anche l’omologa italiana, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, ha parlato di rischi per gli operatori che hanno rapporti con soggetti sul territorio ucraino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cybersecurity: cos’è e perchè è indispensabile al giorno d’oggi

In caso di attacchi, cosa potrebbe succedere nel concreto? Un esempio è quanto accaduto alla Regione Lazio la scorsa estate con il blocco delle prenotazioni dei vaccini anti-Covid ma anche l’accesso a sensibili dati personali come i conti bancari.

Gestione cookie